10 Anni di Monitoraggio della Qualità dell’Aria nel comune di Gubbio

  

Il comune di Gubbio è il comune dell’Umbria con la maggior presenza di grandi industrie produttive nel settore del cemento e, pertanto, con importanti pressioni principalmente rispetto la matrice atmosfera.

 

In questi anni, Arpa Umbria è stata impegnata sul fronte del monitoraggio della qualità dell’aria nella zona di Gubbio sia con i monitoraggi ordinari che con iniziative e campagne di misura specifiche. In particolare, una campagna intensiva effettuata a partire dal 2021 e attuata in vista del possibile utilizzo in entrambi i cementifici presenti nel territorio di combustibili derivati da rifiuti, ovvero il CSS-C come definito dal DM n.22 del 14/02/2013.

 

In questo report sono riassunte e analizzate le principali attività di monitoraggio effettuate nell’arco degli ultimi 10 anni per poter fornire uno strumento utile a delineare una base conoscitiva tecnico scientifica relativa all’area del comune di Gubbio e poter, quindi, partire da queste per eventuali ulteriori approfondimenti.

 

Aggiornamento del 2023

A seguito della prima redazione nel 2022, con i dati relativi ai dieci anni dal 2012 al 2021, è stato pubblicato questo aggiornamento contenente i dati dei monitoraggi in continuo dell’anno 2022.

 

 10 Anni di Monitoraggio della Qualità dell’Aria nel comune di Gubbio - Aggiornamento all'anno 2022 - Relazione 

 

 10 Anni di Monitoraggio della Qualità dell’Aria nel comune di Gubbio - Aggiornamento all'anno 2022 - Presentazione 

 

[15/11/2023]