Bilanci

Che cos'è

Il bilancio è il cuore dell’attività di ogni ente pubblico. E’ nel bilancio che l’Agenzia trova linfa vitale per lo svolgimento delle proprie mansioni, per la messa in opera dei servizi, per la programmazione delle attività dei vari dipartimenti e per il lavoro di tante persone finalizzato al miglior rendimento in favore della collettività.

Un bilancio sano, equilibrato e ben gestito, è sinonimo di un’amministrazione sana, capace non solo di trovare alle necessità le dovute coperture, ma anche di rispettare la cosa pubblica e di gettare le basi per il necessario sviluppo dell’Agenzia e delle sue attività.

Per quanto concerne Arpa Umbria, la legge regionale n. 9 del 1998, avente per oggetto le “Norme sull’istituzione e la disciplina dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale”, attribuisce al Direttore Generale il compito, fra le altre cose, di provvedere alla predisposizione del bilancio di esercizio (Art. 7, comma 3, lett. B).

A tal fine Arpa Umbria, fra gli altri, adotta come propri strumenti di gestione economica, in riferimento ad ogni anno di attività, il bilancio preventivo, con il quale si impostano e programmano le spese, e il bilancio consuntivo, con il quale si rendiconta con esattezza alla fine del periodo l’esatto ammontare delle entrate e delle uscite.

Le normative a cui l’Agenzia fa riferimento, nella predisposizione ed elaborazione del bilancio di esercizio, nel tempo hanno subito diversi mutamenti, motivo per cui in questa sezione, nella quale gli utenti possono visionare e scaricare atti inerenti bilanci preventivi, consuntivi e indici di bilancio, i documenti presentano alcune difformità nel metodo di formulazione.

Contrariamente alle linee guida seguite nel resto delle pagine dedicate all’amministrazione trasparente, all’interno delle quali sono stati pubblicati tutti gli atti richiesti a partire dal 2012, nella corrente sezione riservata ai bilanci sono pubblicati atti a partire dal 2008.

 

Perché in trasparenza

Per visionare quale sia l’ammontare delle entrate e delle uscite dell’Agenzia, la filosofia gestionale delle economie dell’ente e quali siano i risultati economici ottenuti nel corso degli ultimi anni.

 

Consulta