Articolazione degli uffici

L’articolazione organizzativa di ARPA Umbria può essere definita secondo un modello “STAFF e LINE”, in cui:

 

  • Alle strutture dell’AREA di STAFF (Direzione Amministrativa, Strutture in STAFF al Direttore Generale, Sezione Coordinamento Tecnico-scientifico) competono tutte le funzioni trasversali di supporto al “funzionamento” proprio dell’agenzia, ovvero attività amministrative e giuridiche, gestionali, organizzative, di comunicazione, progettazione, di supporto informatico e tecnologico; afferiscono inoltre a tale area la funzione di coordinamento e raccordo delle attività  tecnico operative svolte a livello dipartimentale e delle relative procedure,  le attività volte alla conoscenza dello stato dell’ambiente  e le attività tecnico-specialistiche svolte a livello centrale e a valenza su tutto il territorio regionale; 
  • Alle strutture dell’AREA di LINE (Dipartimenti territoriali Umbria Nord e Umbria Sud e Direzione Laboratorio Multisito) dislocate sull’intero territoriale regionale, sono assegnate tutte le funzioni di natura tecnico operativa e tecnico-analitica direttamente connesse all’attuazione della Mission istituzionale dell’Agenzia (controlli, ispezioni, vigilanza e valutazione ambientale).