La qualità dell'aria nella provincia di Terni tra il 2002 e il 2011

(dalla presentazione) La qualità dell’aria è ormai un tema che suscita tra la popolazione una grande attenzione sia a livello ambientale che sanitario. Questo interesse è particolarmente rilevante nelle realtà industriali come la Conca Ternana che, già a partire dalla fine dell’Ottocento, ha rappresentato il territorio ideale per l’insediamento di importanti realtà manufatturiere come la produzione degli acciai speciali, o lo sviluppo di materiali plastici, quali il polipropilene e le bioplastiche. 

 

Proprio per le particolari condizioni, anche orografiche, di questo territorio, le istituzioni locali hanno da tempo riservato particolare attenzione alle problematiche relative alla qualità dell’aria. Basta ricordare che le prime ricerche sull’inquinamento atmosferico a Terni risalgono agli anni sessanta e sono proseguite nei decenni successivi con il supporto di tecniche analitiche sempre più raffinate. Negli anni novanta, grazie all’impegno dell’Amministrazione provinciale, il territorio ternano si è dotato di una rete di monitoraggio completamente automatizzata dislocata sull’area che copre i comuni di Terni, Narni e Orvieto, in grado di rilevare in continuo i principali inquinanti atmosferici previsti dalla normativa di settore. Nel 2012 la rete di monitoraggio, in virtù dell’ammodernamento della già esistente rete provinciale, è passata sotto la gestione di Arpa. 

 

A fianco alle attività di monitoraggio Arpa ha condotto numerosi studi, con lo scopo di dare risposta alle istanze della popolazione, sempre più consapevole degli impatti dell’attività dell’uomo sullo stato dell’ambiente e desiderosa di conoscere le condizioni dell’ambiente in cui vive, fornendo al contempo ulteriori strumenti decisionali agli enti preposti al governo del territorio. 

 

E’ quindi nell’ottica della trasparenza e con la volontà di favorire tale processo partecipativo della collettività che Arpa ha realizzato questa pubblicazione, che ha il merito di riorganizzare i dati relativi alla qualità dell’aria misurati nella provincia di Terni negli ultimi 10 anni, proponendo delle considerazioni sull’andamento dei principali inquinanti atmosferici nel tempo, e di fornire un quadro delle conoscenze raggiunte attraverso gli approfondimenti svolti sul tema della qualità dell’aria.

 



 La qualità dell'aria nella provincia di Terni tra il 2002 e il 2011 (file pdf)