La norma ISO 14001

Le norme della serie ISO 14000 si riferiscono a diversi aspetti della gestione ambientale; sono norme riconosciute a livello internazionale e sono state realizzate per essere applicate ad organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione.
La norma ISO 14001 fornisce uno schema di riferimento per l’implementazione di un sistema di gestione ambientale attraverso l’analisi delle ricadute sull’ambiente della propria attività, la definizione di obiettivi di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, la verifica periodica del raggiungimento di tali obiettivi.
La norma non specifica i livelli di prestazione ambientale, cosa che ne permette l’applicazione in organizzazioni con diverso grado di “maturità ambientale”. Tuttavia è richiesto il rispetto della normativa ambientale e l’impegno per un miglioramento continuo, per il raggiungimento del quale il sistema di gestione ambientale fornisce il quadro operativo.

 

Dal 15/09/2015 è stata pubblicata la nuova versione della norma, in vigore obbligatoriamente entro il 15/09/2018, con la quale viene rafforzato l’approccio preventivo alla gestione ambientale di un’organizzazione e viene introdotto il concetto del RISK BASED THINKING ovvero una visione proattiva della gestione ambientale consentendo ad un’organizzazione di intraprendere azioni ed assumere decisioni in seguito alla valutazione delle possibili conseguenze positive e/o negative (rischi/opportunità).   

 

[Aggiornato 02/03/2023]