Arpa Umbria - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Umbria

3/2015

Convegno
Imprenditore e rivoluzionario: l’insegnamento di Adriano Olivetti

Terni / 5 novembre 2015

Con questo appuntamento, Arpa Umbria vuole soffermare l’attenzione su Adriano Olivetti, una figura sicuramente eccentrica rispetto al panorama industriale italiano, la cui storia, realistica e visionaria allo stesso tempo, ci parla di un Paese che avrebbe “potuto essere” e che per ignavia e miopia non è stato.

Programma

 

 

 

Seminario scientifico
Cambiamenti Climatici: verso COP21, Parigi 2015

Perugia / 6 novembre 2015

Dal 30 novembre al 11 dicembre del 2015, si terrà a Parigi la XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici con l'obiettivo di concludere un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni.
Per cercare di capire meglio le prospettive e gli obiettivi che si dovranno raggiungere a Parigi, Arpa Umbria ha organizzato, presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, a cui prenderà parte anche Luca Lombroso, Meteorologo presso l'Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE.

Programma

 

L'isola Polvese: un patrimonio della biodiversità
La giornata del 1° novembre è stata un primo simbolico gesto per richiamare l’attenzione della popolazione sul lago Trasimeno, e in particolare sull’isola Polvese, che per le sue ricchezze naturali, paesaggistiche e culturali, può rappresentare un osservatorio privilegiato per lo studio e la salvaguardia della biodiversità.
Leggi l'articolo

 

40 anni di andamento climatico a Perugia
Professionisti ed esperti meteorologi commenteranno i dati raccolti nel Diario Meteorologico di Perugia pubblicato sul sito di Perugiameteo.
Leggi l'articolo

 

Altre news >>

 

 

Il futuro dei controlli ambientali
Interventi di Gianluigi de Gennaro, Università degli Studi di Bari e Walter Ganapini, direttore generale di Arpa Umbria

 

Ecoreati: genesi e applicazione della norma
I video degli interventi del Seminario Scientifico sulla Nuova normativa sugli ecoreati e gestione dei controlli ambientali.

 

Uno sguardo sul lago
Nel 1957 Ugo Gregoretti raccontò attraverso il documentario “Il lago malato” il dramma delle popolazioni lacustri colpite da una siccità che stava portando il lago al prosciugamento. Il docufilm fece molto discutere per alcune scelte stilistiche e di contenuto. Da allora sono passati oltre 50 anni. Ma come sta il Trasimeno oggi?

 

Altri video >>

 

 

www.arpa.umbria.it twitter @arpaumbria facebook youtube