Ecolabel europeo

Logo EcolabelL’Ecolabel UE è il marchio ecologico, rappresentato da una margherita, che contraddistingue i prodotti fabbricati nel rispetto di precisi criteri ambientali, concordati tra tutti i paesi membri dell’Unione Europea (Regolamento CE 66/2010).
I prodotti che ottengono l’Ecolabel UE hanno un minor impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita (cioè dall’estrazione delle materie prime, necessarie per la realizzazione, fino allo smaltimento finale) rispetto a prodotti dello stesso tipo presenti in commercio.
La richiesta del marchio Ecolabel UE è volontaria.
L'Ecolabel può essere ottenuto da un sempre maggior numero di prodotti di uso comune: vernici, carta per uso domestico e igienica, carta per copie, elettrodomestici, concimi da coltivazione, calzature, prodotti tessili, materassi, lampadine, computer, coperture per pavimenti, detersivi per stoviglie, per bucato e multiuso, saponi e shampoo, pompe di calore, mobili.

Attualmente l’Ecolabel UE può anche essere ottenuto per i servizi di ricettività turistica di campeggio.

Arpa promuove iniziative a favore della diffusione dell'Ecolabel UE, ed è inoltre attiva come sportello informativo sull'argomento.
linkInformazioni su ecolabel dal sito ISPRA

 


 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

 

Dr.ssa Nadia Geranio
Arpa Umbria
Via Pievaiola Loc. S.Sisto 06132 Perugia
Tel. 075-51596238 
Fax 075-51596399
E-mail: n.geranio@arpa.umbria.it 

 

 

Notizie