Secondo appuntamento a Perugia con Fridays For Future Perugia

Fridays For Future Perugia: secondo appuntamento!
venerdì 22 febbraio 2019, dalle 18:30
Biblioteca San Matteo degli Armeni, in via Monteripido 2, Perugia

 

 

ore 18:30  / Clima e Cinema
La climate fiction, nasce nel 2007. La definizione è ideata dallo
scrittore e giornalista nordamericano Dan Bloom per descrivere un
sottogenere della fantascienza che si occupa di raccontare le possibili conseguenze del cambiamento climatico. Oggi la cli-fi è diventata un genere letterario e cinematografico affatto residuale e molti si domandano se questi romanzi e film possano salvare il pianeta.

 

ore 19:15 – Proiezione docufilm “Una scomoda verità 2
Con il documentario “Una scomoda verità” (2006), l’opinione pubblica è venuta ampiamente a conoscenza dei cambiamenti climatici. Dieci anni più tardi, il sequel ci mostra che stiamo per vivere una vera rivoluzione energetica. Instancabilmente, l’ex vice presidente Al Gore continua la sua lotta, attraversando il mondo per raccogliere adesioni sulla questione climatica e cercare di influenzare gli ambienti politici internazionali.

Dopo la proiezione seguirà un cineforum!

 

Cos’è il #FridayForFuture ?
Ispirato ai venerdì di protesta iniziati la scorsa estate a Stoccolma dall’attivista adolescente Greta Thunberg, il movimento di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici “Friday For Future” sta moltiplicando, anche in Italia, sia le sue iniziative che il numero di manifestanti.
I primi sit-in si sono svolti lo scorso dicembre a Milano, di fronte a Palazzo Marino, sede del Comune. E se all’inizio i presenti si contavano sulle dita di una mano, a distanza di poche settimane – potenza del passaparola – si può già dire che nel capoluogo lombardo è operante una solida base di attivisti, composta di diverse decine di giovani. Dopo Milano, si sono attivati gruppi a Pisa, Torino, Roma, Brescia, Genova, Taranto, Bari, Napoli, Como, Udine, Brescia, Treviso, Vicenza, Venezia, Padova, Parma, Modena, Bologna, Firenze, Catania, Varese e presto anche a Messina e Arezzo.
Da qualche giorno anche Perugia ha il suo gruppo #FridayForFuture. Al movimento hanno già aderito, tra gli altri, Arpa Umbria, Legambiente Umbria, Cittadinanzattiva Umbria, rivista micron, SinistraUniversitaria – UdU Perugia, Rete Studenti Medi Umbria, Associazione Culturale On, Kidsbit Festival, Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, Radiophonica, ADI Perugia.