Gli appuntamenti di Arpa Umbria per Giornata mondiale dell’acqua

 

 

Il 22 marzo si festeggia la Giornata mondiale dell’acqua: il tema scelto per quest'anno è “Water for peace" (Acqua per la pace), che sottolinea come un accesso non equo alla risorsa idrica porti a generare tensioni o conflitti. L’obiettivo è favorire il dialogo, che, se incentrato su una gestione più partecipata, permette di bilanciare gli interessi di tutti e di instaurare relazioni costruttive. 

 

In occasione proprio di questa giornata, venerdì 22 marzo 2024, alle ore 10.30, A Perugia presso la Sala delle Colonne della “Fondazione Perugia” è previsto un convegno, promosso da Umbra Acque e dalla Cattedra Unesco dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha come tema “Acqua, fonte di pace”

 

La conferenza mira a instaurare un dialogo costruttivo sull’essenziale risorsa dell’acqua, coinvolgendo ricercatori, amministratori locali, tecnici, la popolazione studentesca, cittadini, e valorizzando i saperi locali attraverso un approccio transdisciplinare. L’intento è di creare connessioni tra l’educazione informale, le realtà locali e le conoscenze disciplinari, promuovendo una cultura dell’innovazione nel rispetto delle tradizioni e culture locali. Sarà lanciata la prima Edizione dell’Italian Water Week, che offrirà una piattaforma per scienziati, creativi, imprese e sostenitori dell’acqua per condividere soluzioni innovative e promuovere la consapevolezza sul valore dell’acqua. All'incontro prenderà parte il Direttore generale Arpa Umbria, Luca Proietti. 

 

Arpa Umbria inoltre, come ogni anno organizzerà sul territorio umbro una serie di attività con le scuole alla scoperta della risorsa acqua. In particolare, a Perugia sarà organizzata una passeggiata tra storia e ambiente con alcune classi che, accompagnati dagli operatori dell'Agenzia, approfondiranno le tematiche dell'Agenda 2030 legate all'acqua. Il percorso tra le vie del capoluogo umbro si snoderà tra le sorgenti in città e l’acquedotto medievale. La storia dell’acqua nelle differenti epoche e società farà comprendere il valore del “bene comune” quale paradigma di democrazia, pace e sostenibilità. 

 

Un percorso quello tra le fonti di Perugia che rientra anche nel progetto di Auri , ‘La via dell’acqua’,  che Arpa Umbria sta sviluppando con diverse azioni e iniziative. Un progetto che vedrà nei prossimi mesi anche il rilascio di un’APP per far conoscere ai cittadini i risultati dei controlli sulle acque potabili erogate in Umbria, una striscia animata dedicata alle fake news sull’acqua e un documentario sull’acqua in Umbria.

 

[21/03/2024]