Arpa partecipa alla Giornata della Terra 2015

Dal 1970 l’ONU ha indicato nel 22 aprile la data di celebrazione della Giornata della Terra (Earth Day) che rappresenta la più̀ grande manifestazione ambientale del pianeta finalizzata a promuovere la salvaguardia della Terra. Inizialmente promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy, l’iniziativa coinvolge ogni anno circa un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

 

Il tema scelto dall’Earth Day Network, per fare da cornice all’edizione 2015 della Giornata Mondiale della Terra, è quello delle “Green City” con il quale porre l’attenzione mondiale sulla necessità di ridurre le emissioni di CO2 delle città attraverso investimenti innovativi e progetti sostenibili che possano contribuire, nel lungo periodo, alla riduzione di cambiamenti climatici violenti e devastanti per il nostro Pianeta.

 

L’iniziativa rappresenta, dunque, un importante momento di riflessione in ordine ai temi dell’ambiente al fine di sviluppare politiche pubbliche in grado di garantire una crescita sostenibile, con ricadute positive sia per il sistema imprenditoriale che occupazionale.

 

L’occasione sarà utile anche per riflettere sull’identità̀ della Regione Umbria a partire da San Francesco d’Assisi fino a Aldo Capitini con due convegni (uno ad Assisi e l’altro a Perugia) che, unificati sotto il titolo “Far Pace con la Terra”, pongano al centro della riflessione il loro pensiero con particolare riferimento alla salvaguardia della natura e dell’ambiente.

 Programma  

 


 

Arpa alla Giornata della terra

 

 

 Perugia Smart City - Qualità dell'aria e gestione dei rifiuti a Perugia
Giancarlo Marchetti - Direttore tecnico Arpa Umbria