Video attività Centro Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri ed aree umide

International Agroecology Short Course

Isola Polvese, 2-5 maggio 2018
 

"Non c'è dubbio che l'umanità abbia bisogno di un paradigma di sviluppo agricolo alternativo, che incoraggi più forme di agricoltura ecologicamente sane, biodiverse, resilienti, sostenibili e socialmente giuste. La base di questi nuovi sistemi è la miriade di stili agricoli ecologicamente basati su centinaia di milioni di piccole aziende agricole che producono una grande quota del cibo consumato oggi nel mondo, per lo più senza prodotti agrochimici. L'agroecologia rappresenta questo paradigma: un dialogo di sapienze tra le conoscenze agricole tradizionali e le moderne scienze agricole che utilizzano concetti e principi ecologici per la progettazione e la gestione di ecosistemi sostenibili in cui gli input esterni sono sostituiti da processi naturali". International Agroecology Short Course, 2-5/5/2018. Centro Arpa Umbria "Cambiamento climatico e biodiversità in ambiente lacustre e zone umide", Isola Polvese.

 


Loyola University of Chicago e Arpa Umbria ad Isola Polvese

Isola Polvese, giugno 2017
 

Nell'ambito delle attività del Centro "Cambiamento climatico e biodiversità nelle zone lacustri e aree umide" di Arpa Umbria, gli studenti della Loyola University of Chicago John Felice Rome Center hanno svolto ad Isola Polvese, sul Lago Trasimeno, attività di ricerca, studio e approfondimento inerenti biodiversità, economia sostenibile e tutela del patrimonio ambientale del territorio.

 


Arpa Umbria e Cnr Irea insieme per lo studio del lago Trasimeno

Isola Polvese, giugno 2017
 

Nell'ambito del progetto europeo Eomores Horizon2020, Arpa Umbria e Cnr Irea hanno avviato una collaborazione per lo studio e il monitoraggio del lago Trasimeno attraverso l'uso di tecnologie di telerilevamento satellitare.

 


La Polvese e i suoi "abitanti"

Isola Polvese, dicembre 2016
 

L'isola Polvese è un luogo unico di biodiversità, con una presenza nutrita di fauna selvatica che la rendono un vero e proprio paradiso da studiare e soprattutto tutelare. Proprio per questo, nell'ambito delle attività del Centro "Cambiamento Climatico e Biodiversità in ambienti lacustri" Arpa Umbria, ha recentemente avviato una collaborazione, con l'università degli Studi di Perugia, per uno studio riguardante i mammiferi presenti sull'isola. Le ricerche vengono effettuate utilizzando il metodo del 'fototrappolamento', un approccio che prevede, senza alcun disturbo agli animali, il posizionamento di fototrappole. Così facendo nei diversi habitat della Polvese si possono ottenere immagini e video della fauna selvatica. Lo studio, coordinato dalla Dott.ssa Francesca Vercillo del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell'università degli studi di Perugia e si inserisce in un progetto di tesi magistrale condotto da Maria Vittoria Rosenblaeck

 


Cambiamenti climatici e comportamento animale / Enrico Alleva

Perugia, 10 febbraio 2016
 

Arpa Umbria, presso la Sala Falcone-Borsellino del Palazzo della Provincia di Perugia (Piazza Italia, 11), ha organizzato il Convegno “Polvese, Clima, Biodiversità”