Un quiz online sul futuro della Terra: tornano gli appuntamenti ‘Sharper’

Continuano le attività organizzate dal Comune di Terni, dall’Università degli Studi di Perugia, da Arpa Umbria e dalla società Psiquadro, in preparazione dell’evento Sharper, la Notte Europe dei Ricercatori che si svolgerà a Terni il prossimo 27 novembre. Sono infatti previsti una serie di appuntamenti con esperti e docenti universitari e un gioco a quiz in forma di torneo online tra le scuole della città. Tutti gli eventi di Sharper, sono aperti ai cittadini che possono accedere tramite i link presenti nella pagina dedicata.
 
Particolarmente interessante sarà la realizzazione del Torneo Sostenibile curato da Arpa Umbria, sia per la modalità di svolgimento che per i contenuti della sfida.
La finale del torneo sarà trasmessa  sabato 28 novembre alle ore 12.00 in diretta streaming e la classe vincitrice riceverà in premio dei libri sui temi scientifici e della sostenibilità.
 
 
L’appuntamento conclusivo dell’evento Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, che si sarebbe dovuto svolgere al Caos nel pomeriggio del 27 novembre, è stato trasformato in una giornata scandita da laboratori dalle varie Facoltà, organizzati dall’Università degli Studi di Perugia. Gli incontri si svolgeranno in diretta su www.sharper-night.it/sharper-terni
L’inizio è previsto alle 10.30 con l’incontro ‘Una pioggia di particelle nello spazio’, durante il quale interverranno professoressa Bruna Bertucci e il dottor Alberto Oliva (Infn sezione di Bologna) in collegamento dal Cern, per poi continuare con altri incontri. La giornata si concluderà con la conferenza ‘Il futuro della città di Terni e la sfida del Covid-19: nuovi spazi di socialità, consumo e sviluppo’.

[23 novembre 2020]