Hanno preso il via oggi le attività di monitoraggio sul lago di Piediluco, condotte da Arpa Umbria, in collaborazione con Legambiente e con la supervisione scientifica di Enea, che riguardano la sperimentazione del Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche nei laghi sviluppato nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes.
Tale sperimentazione consentirà una prima applicazione delle procedure standardizzate sul secondo lago della Regione Umbria, caratterizzato da peculiarità molto diverse da quelle delle aree pilota del lago Trasimeno e del lago di Bracciano.
Il monitoraggio prevede campionamenti stagionali da effettuare lungo un totale di quattro transetti sulle acque superficiali e due sulla colonna d'acqua.
In questo modo sarà possibile apprezzare l'eventuale variabilità della quantità di microplastiche e migliorare la comprensione dei percorsi nel sistema lacustre di Piediluco.
Il campionamento stagionale consentirà di ottenere risultati che permettano di distinguere le condizioni idrodinamiche caratteristiche del Lago di Piediluco, che variano da una circolazione massima di correnti d'acqua in inverno ad un'estate in cui vi è una netta stratificazione termica. La scelta dei transetti tiene conto anche della specifica conformazione del lago, che differisce da quella dei laghi attualmente monitorati nel centro Italia dal progetto Blue Lakes.
[01/03/2022]