Continuano gli studi di Arpa Umbria sulla popolazione del carassio nei bacini di Ugento

Si conferma la collaborazione pluriennale fra il Parco Regionale Naturale Litorale di Ugento e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell’Umbria (ARPA Umbria), il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia (DCBB), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università degli Studi del Salento (UniSalento - DiSTeBA) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), per lo studio delle popolazioni aliene di Carassius auratus e Callinectes sapidus nei bacini di Ugento.
Nel corso dell’incontro del 18 Aprile 2023, tenutosi nella splendida Biblioteca Comunale di Palazzo Rovito, i partner scientifici si sono ritrovati a Ugento per presentare le attività di monitoraggio svolte nei Bacini del Parco, nel corso dell’ultima settimana, e spiegare agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ignazio Salone”, l’importanza del controllo delle specie aliene e il ruolo che ciascun cittadino assume per contenerne la diffusione.
L’incontro, aperto dal Vice Sindaco di Ugento, Avv. Massimo Lecci, ha lasciato spazio al confronto scientifico, guidato dalla dott.ssa Rosalba Padula di ARPA Umbria, alla quale hanno fatto seguito i contributi dei professori Massimo Lorenzoni e Antonella Carosi dell’Università di Perugia che si sono concentrati sulla capacità del carassio (il comune pesce rosso in vendita nelle fiere e nei mercati locali) e del granchio blu di diffondersi e occupare nicchie ecologiche riservate alle specie locali.

  


Importanti le relazioni dei ricercatori di ISPRA, dott.ssa Manuela Falautano e dott. Luca Castriota, che hanno rappresentato le attività nell’informazione al consumatore e al cittadino svolte dall’Istituto in tutta Italia a tutela della salute dell’ecosistema e dell’uomo.
Ha chiuso i lavori della giornata il Prof. Giorgio Mancinelli dell’Università del Salento che si è soffermato, oltre che sulle numerose ricerche svolte dall’Università sul granchio blu, anche sull’importanza delle prime segnalazioni del Callinectes nei Bacini di Ugento risalenti ai primi anni duemila.

 
L’incontro è stato partecipato anche dai rappresentanti della Sezione della Lega Navale Italiana di Torre San Giovanni, Vincenzo Conte, il Responsabile provinciale della FIPSAS, Massimo Barretta, il presidente della Cooperativa La Bussola del Salento (Claudio Longo) e gli amici pescatori a essa afferenti.
Piena convergenza dei partecipanti verso l’attivazione di strumenti gestionali del circuito dei bacini che, anche attraverso forme di prelievo controllato delle specie aliene, possano attivare sinergie istituzionali e percorsi didattici, con il pieno coinvolgimento degli istituti scolastici di Ugento, per la valorizzazione delle risorse acquatiche.
“Una giornata proficua” esprime soddisfatto il Sindaco di Ugento, Salvatore Chiga “che sancisce il ruolo del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento quale aggregatore di intenti e leva preziosa per lo sviluppo del territorio, sempre aperto alle collaborazioni istituzionali in grado di stimolare nuove sfide”.

 

[28/04/2023]