Autorizzazione AIA autocontrolli aziende, se ne è parlato a Terni in un incontro organizzato da Arpa Umbria e Confindustria Umbria

 

Grande partecipazione all’incontro tenutosi questa mattina a Terni presso la Sala Convegni Maurizio Santoloci di Arpa Umbria e dedicato alle novità introdotte nell’applicativo web “Autorizzazioni AIA e autocontrolli aziende”, uno strumento approvato dalla Regione Umbria e realizzato e gestito da Arpa Umbria per la trasmissione telematica dei Piani di Monitoraggio e Controllo prescritti nelle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).

 
L’applicativo rappresenta una procedura informatizzata per la gestione dei dati relativi ad autocontrolli del gestore e controlli di Arpa presso i principali impianti produttivi della Regione ed è stato sviluppato con la finalità, da un lato, di agevolare le aziende nella trasmissione dei Piani di Monitoraggio e Controllo e, dall’altro, di velocizzare il processo di validazione di tali dati da parte di Arpa, supportando l’attività di programmazione delle ispezioni della Regione e facilitando l’accesso al pubblico dei risultati dei controlli, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.
La mattinata è stata dedicata ad illustrare le modifiche e i miglioramenti introdotti nei mesi scorsi, finalizzati ad un utilizzo più pratico e sviluppati recependo i suggerimenti e le indicazioni dei gestori.
“Un’occasione importante – ha sottolineato il Direttore di Arpa Luca Proietti – che dimostra la capacità del pubblico di intercettare aspettative e esigenze e di supportare le aziende nel loro processo di miglioramento delle performance ambientali”.

   
Di esempio virtuoso di dialogo fra pubblica amministrazione e mondo delle imprese ha parlato anche Riccardo Morelli, Presidente della Sezione di Terni di Confindustria Umbria, che ha sottolineato il valore, anche sul fronte della semplificazione procedurale, di uno strumento che verrà adottato da una grande numero di aziende.

 
All’intervento di Andrea Monsignori, Responsabile del Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazioni e Autorizzazioni ambientali della Regione Umbria, che ha ribadito l’importanza dello sforzo comune compiuto, è seguito un confronto diretto e operativo con i partecipanti e rappresentanti delle aziende sulle novità introdotte e sull’utilizzo dell’applicativo.

 

[03/03/2023]