
Le acque di balneazione dei laghi Trasimeno, Piediluco e Chico Mendes si confermano in qualità eccellente. È quanto emerge dall’ultima relazione tecnica di Arpa Umbria che ogni anno, all’avvio della stagione balneare, riporta il giudizio di qualità delle acque basato sui dati del precedente quadriennio di controlli.
Nel corso della stagione 2025, che si è aperta ufficialmente il 1 maggio e terminerà il 30 settembre, l’Agenzia manterrà costantemente sotto controllo le acque delle 21 aree destinate alla balneazione individuate nei tre laghi umbri. Mensilmente verrà effettuata la rilevazione di parametri microbiologici e ambientali utili alla valutazione della qualità igienico-sanitaria delle acque. Per il lago Trasimeno, in considerazione delle sue particolari caratteristiche ecologiche, a tali controlli si aggiungeranno quelli previsti dallo specifico programma di sorveglianza algale, finalizzato al riconoscimento e conteggio di specie potenzialmente produttrici di tossine e alla ricerca delle eventuali tossine rilasciate.
I risultati analitici stagionali verranno pubblicati in tempo reale nel canale tematico dell’Agenzia e nel Portale Acque del Ministero della Salute. I primi dati raccolti nel campionamento prestagionale, già disponibili online, non evidenziano alcuna criticità.
Per conoscere la qualità delle aree di balneazione regionali e rimanere aggiornati sui controlli effettuati: https://apps.arpa.umbria.it/acqua/contenuto/Acque-Balneazione