Impianti soggetti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o a Verifica di Assoggettabilità a VIA

Attività di controllo impianti soggetti a VIA o a Verifica di assoggettabilità a VIA

 

Riferimenti normativi per il monitoraggio ed i controlli in materia di VIA/Verifica di VIA 

 

I controlli di ARPA sono espletati attraverso:

 

A) Visite ispettive VIA/Verifica VIA (attività periodiche programmate)

Le visite ispettive si articolano nelle seguenti fasi:

  • Preparazione visita ispettiva con definizione della scheda di verifica ispettiva (check-list) che dovrà comprende tutte le prescrizioni previste dal provvedimento di VIA/Verifica VIA
  • Visita in sito
  • Eventuale campionamento di varie matrici ambientali se contestuale alla visita ispettiva: 
    • Valutazione preliminare dell’adeguatezza dei punti di prelievo. 
    • Campionamento, analisi e rapporto di prova. 
  • Valutazione degli esiti della visita e redazione di un rapporto finale inviato all’Autorità Competente (Regione Umbria) e al Proponente.

 

B) Verifica della sottoscrizione del Protocollo di Monitoraggio

La sottoscrizione del Protocollo di Monitoraggio VIA tra Proponente e ARPA è obbligatoria, se prescritta, dopo la emissione del Provvedimento di VIA da parte dell’Autorità Competente e prima dell’avvio dei lavori previsti dal progetto.

  • Tariffazione dell’attività  di monitoraggio

I costi dei monitoraggi/controlli previsti dal provvedimento di VIA sono a carico del Proponente e sostenuti tramite pagamento di bollettino postale ad Arpa Umbria secondo le modalità previste nel tariffario agenziale

 

C) Verifica del rispetto delle prescrizioni

Il Proponente deve ottemperare alle prescrizioni contenute nel provvedimento finale di VIA o di Verifica di assoggettabilità riguardante il progetto in esame. Le prescrizioni previste sono sistematicamente riportate nella check list che Arpa Umbria predisporrà per ogni singolo progetto prima della visita programmatica descritta al comma A).

 

D) Verifica degli autocontrolli previsti nel Protocollo di Monitoraggio Ambientale (PMA)

Il Proponente è inoltre tenuto a raccogliere e trasmettere ad Arpa periodicamente i dati dei controlli ambientali previsti dal Protocollo di Monitoraggio per le matrici indicate. ARPA valuta il rispetto delle frequenze e gli esiti degli autocontrolli svolti dal Proponente stesso.

 

 

Scheda autovalutazione Progetti VIA o sottoposti a Verifica di assoggettabilità a VIA

Con riferimento alla scheda sotto riportata, redatta da Arpa Umbria, il Proponente può fare un’autovalutazione sul rispetto di alcune prescrizioni di carattere generale previste dal provvedimento di VIA/Verifica di VIA

0.

Le attività/progetto che esercito/realizzo ricadono tra quelle previste nell’Allegato II, Allegato II bis, Allegato III o Allegato IV della Parte Seconda del D.lgs 152/2006 e s.m.i. (link)

SI

NO

1.

Sono in possesso del provvedimento di VIA/Verifica di VIA previsto dal D.Lgs 152/2006 e s.m.i. ed ho verificato che la sua durata non sia scaduta o non sia in scadenza

SI

NO

2.

Ho inviato la comunicazione di inizio lavori ad ARPA e Autorità Competente

SI

NO

3.

Ho completato il progetto entro la durata stabilita nel provvedimento di VIA oppure ho la necessità di prorogare la durata

SI

NO

4.

Ho sottoscritto il PMA prima dell’avvio dei lavori del progetto

SI

NO

5.

Ho effettuato tutti i campionamenti previsti per i controlli inseriti nel PMA

SI

NO

6.

Ho rispettato le frequenze di campionamento per i controlli previsti nel PMA

SI

NO

7.

Ho inviato i dati previsti nel Protocollo di Monitoraggio Ambientale ad ARPA

SI

NO

8.

Ho comunicato all’A.C. ogni modifica al progetto/impianto e valutato se questa rientra nelle casistiche previste dall’All. IV della Parte II del Dlgs 152/2006

SI

NO

9.

Ho ottemperato a tutte le prescrizioni previste dal provvedimento di VIA/Verifica di VIA

SI

NO

10.

La realizzazione del progetto è implementata in conformità  alle attività/modalità operative e fasi previste in sede di progetto valutato in VIA/Verifica di VIA

SI

NO

11.

Nel corso dell’implementazione del progetto sono emersi effetti/impatti non previsti

SI

NO

12.

Ho attuato ogni forma di mitigazione e prevenzione degli effetti ambientali prodotti

SI

NO

13.

Successivamente al provvedimento di VIA ho ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni all’esercizio 

SI

NO

14.

Check list delle prescrizioni previste nel provvedimento per matrice/componente (in caso di progetto sottoposto a verifica di assoggettabilità i controlli riguardano le prescrizioni inserite anche in assenza di PMA)

 

 

14.1 

Aspetti Generali

SI

NO

14.2

Acque sotterranee

SI

NO

14.3 

Acque superficiali

SI

NO

14.4 

Atmosfera (incluso emissioni di odori)

SI

NO

14.5 

Rumore

SI

NO

14.6 

Vibrazioni

SI

NO

14.7 

Suolo

SI

NO

14.8 

Sottosuolo

SI

NO

14.9 

Gestione Rifiuti

SI

NO

14.10 

Flora e Fauna

SI

NO

14.11 

Salute Pubblica

SI

NO

14.12 

Autorizzazioni e controlli

SI

NO

14.13 

Altro

SI

NO

 


Nota alla lettura e nota legale


Nota alla lettura e nota legale

 

Nota alla lettura

L’aggiornamento di queste pagine in tema di normativa nazionale è realizzato attraverso il sito istituzionale www.normattiva.it e, per ciò che riguarda la normativa regionale, attraverso il Bollettino Ufficiale della Regione Umbria pubblicato sul sito www.regione.umbria.it.

 

Dal sito di Normattiva:

 

“Normattiva prende in considerazione quali atti normativi gli atti numerati pubblicati nella "Gazzetta Ufficiale" – Serie Generale, come ad esempio leggi, decreti-legge, decreti legislativi, decreti del Presidente della Repubblica o decreti ministeriali dotati di numero. Normattiva al momento non contiene i provvedimenti non numerati, come ad esempio i decreti del Presidente della Repubblica o i decreti ministeriali non numerati; tale tipologia di atti non è presa in considerazione neanche come fonte di aggiornamenti alle norme contenute nella banca dati. Di conseguenza, un atto normativo modificato da un decreto ministeriale non numerato (evento peraltro raro ed atipico) viene riportato senza le modificazioni apportate dall'atto non numerato”.

 

“Ai fini di Normattiva si intende per "testo vigente" il testo di un atto normativo vigente alla data di consultazione, con le modifiche testuali – aggiunte, sostituzioni o abrogazioni – via via apportate nel corso del tempo da altri atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Naturalmente Normattiva non può tenere in considerazione il fenomeno dell'abrogazione implicita (quello in virtù del quale una legge antecedente - o una sua parte - è tacitamente abrogata da una legge successiva, che disciplina in modo diverso la stessa materia), poiché l'accertamento di tale fenomeno, frutto di una valutazione di merito talvolta delicata e complessa, spetta a chi è chiamato a interpretare la legge. Inoltre non sono considerati fonti aggiornanti i provvedimenti non numerati”.

 

“L'inserimento in Normattiva del testo originario pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale" avviene in tempo reale, cioè il giorno stesso della sua pubblicazione. Gli aggiornamenti, cioè le modifiche che la nuova norma apporta ad atti precedenti, vengono effettuati, salvo casi eccezionali di norme di particolare lunghezza e complessità (es. legge finanziaria, Testi Unici ecc.), nel termine massimo di tre giorni”.

 

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