11 aprile 2019
 



CLIMA

Stoccolma anno zero

Fabio Mariottini

A distanza di alcune settimane dallo “Sciopero per il Futuro” che il 15 marzo ha visto milioni di adolescenti manifestare in tutto il mondo, una riflessione sulle ragioni del movimento guidato da Greta Thumberg e sulla grande opportunità che esso rappresenta per la politica.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Homo, il genere capace di amare

Pietro Greco

La storia del genere Homo è la storia di un’enorme quantità di incontri. Ovunque si sono incontrati nello spazio e nel tempo gli umani, anche se diversi tra loro, si sono amati.


LEGGI L'ARTICOLO
BREXIT

Brexit: la posta in gioco per la scienza inglese

Stefano Porciello

L’epilogo della Brexit non poteva essere più caotico. Sempre che si tratti di un epilogo e non di un nuovo atto dalle conseguenze imprevedibili. La scienza inglese si sta giocando l’accesso a un miliardo di fondi UE, all’Erasmus e a network e consorzi di ricerca internazionali. Ecco cosa c’è sul piatto.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Nuovi neuroni anche… a 90 anni

Stefano Pisani

I neuroni del cervello continuano a crescere anche molto tardi nella vita: un gruppo di scienziati ha infatti individuato la neurogenesi in un uomo di 87 anni. Non solo, lo studio mostra che questo processo è sospeso nei malati di Alzheimer. I risultati della ricerca dell’Universidad Autónoma de Madrid, pubblicati sulla rivista ‘Nature Medicine'.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Demenza, il ruolo dell’assistenza residenziale

Giuseppe Nucera

Le persone affette da demenza nel mondo sono 47 milioni, che saliranno a 82 milioni nel 2030 e 152 milioni nel 2050. Secondo l’Alzheimer’s Disease International, questa patologia rappresenta una delle crisi globali a livello sanitario e sociale più significative del XXI secolo. Progettare strutture e realtà assistenziali adeguate è fondamentale.


LEGGI L'ARTICOLO
ECONOMIA CIRCOLARE

Presentazione libro “Tessiture sociali. la comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà”

redazione

È in programma a Perugia, mercoledì 17 aprile, la presentazione del libro scritto da Aldo Bonomi Tessiture sociali. La comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà. Dialogheranno con il presidente dell’Istituto di ricerche territoriali Aaster, Antonio Alunni, Presidente Confindustria Umbria, Anna Rita Cosso, Vicepresidente nazionale Cittadinanzattiva , Ulderico Sbarra, Segretario Generale Cisl Umbria e Walter Ganapini, Direttore di Arpa Umbria.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Al via “Ateneo al Centro”

redazione

Il centro di Perugia, venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019, ospiterà “L’Ateneo al Centro. Palazzi storici e luoghi simbolo della città accoglieranno docenti, ricercatori e studenti dell’Università di Perugia che si avvicenderanno per illustrare l’offerta formativa dell’Ateneo, rispondere a domande e curiosità sui corsi; previsti, inoltre, seminari, convegni, approfondimenti, workshop. Anche rivista micron sarà in piazza con degli speciali di micron Hertz, la nostra trasmissione radio in collaborazione con Radiophonica.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it