4 aprile 2019
 



BIODIVERSITÀ

Le navi scarrozzano “specie aliene”

Pietro Greco

È noto il peso del climate change sull’arrivo di “specie aliene invasive”, ovvero di quei migranti che arrivano in una nuova zona e scombussolano gli habitat. Ma attenzione, avvisa un gruppo di ricercatori sulla rivista Nature Sustainability: i cambiamenti del clima non sono né l’unico né il principale fattore scatenante dell’invasione di specie aliene invasive nei mari. Più del clima e dei suoi cambiamenti può (e soprattutto potrà) il traffico marittimo.


LEGGI L'ARTICOLO
ACQUA

L’Umbria rischia la crisi idrica

Mirko Nucci

Un’analisi sulla situazione nella regione a cura del Servizio Acqua di Arpa Umbria.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Il tesoro di Qingjiang

Francesca Buoninconti

In Cina è stato scoperto un giacimento fossilifero che ha tutte le carte in regola per scombussolare l’albero filogenetico della vita. Con oltre 50 specie fossili mai descritte prima, il sito getta nuova luce sull’esplosione del Cambriano e potrebbe dare risposta a molti interrogativi degli studiosi.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Un podcast per la tua ricerca

Stefano Porciello

Julie Gould è la produttrice e presentatrice di ‘Working Scientist’, il podcast di ‘Nature Career’ dedicato alle carriere di scienziati e ricercatori. Abbiamo discusso con lei l'ultima serie, in sei puntate, dedicata al finanziamento della ricerca scientifica.


LEGGI L'ARTICOLO
SPAZIO

Notizie dall’alba dei tempi

Stefano Pisani

Un gruppo di astronomi ha individuato 83 nuovi quasar alimentati da buchi neri supermassicci e risalenti ai primordi dell'Universo. Una scoperta che potrebbe potenzialmente mettere a dura prova il nostro modello cosmologico.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Segnali di preavviso ambigui rallentano l’EEG

redazione

Il ritmo elettroencefalografico a rappresenta un marker della riduzione della frequenza di scarica dei neuroni della corteccia visiva di fronte ad un segnale di preavviso ambiguo che aumenta lo stato di allerta, senza però indicare dove orientare l’attenzione nello spazio visivo. Lo rivela uno studio condotto dal Laboratorio di imaging cerebrale elettrofunzionale dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (Ispf) del Cnr in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca.


LEGGI L'ARTICOLO
ECONOMIA CIRCOLARE

Presentazione libro “Tessiture sociali. la comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà”

redazione

È in programma a Perugia, mercoledì 17 aprile, la presentazione del libro scritto da Aldo Bonomi "Tessiture sociali. La comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà". Dialogheranno con il presidente dell’Istituto di ricerche territoriali Aaster, Antonio Alunni, Presidente Confindustria Umbria, Anna Rita Cosso, Vicepresidente nazionale Cittadinanzattiva, Ulderico Sbarra, Segretario Generale Cisl Umbria e Walter Ganapini, Direttore di Arpa Umbria.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Il futuro alle porte

Salvatore Marazzita

Nel libro "La rivolta delle macchine" si entra nel complesso concetto di singolarità tecnologica e si tenta di comprendere se sia possibile che un evento così impattante sulla vita dell’uomo possa accadere e, se può, quando. È l’occasione di guardare da vicino, esposte in maniera chiara e dettagliata, le teorie e le applicazioni scientifiche sull’intelligenza artificiale e le sue implicazioni e possibilità.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it