21 marzo 2019
 



AMBIENTE E SALUTE

La strage silenziosa

Pietro Greco

La fotografia scattata dal sesto Global Environment Outlook dell’Unep, pubblicata pochi giorni fa, è implacabile: l’inquinamento dell’aria indoor e outdoor è responsabile di qualcosa come sei o addirittura sette milioni di morti ogni anno in tutto il mondo.


LEGGI L'ARTICOLO
SOCIAL (&) MEDIA

#trashtagchallenge: l’ambientalismo ai tempi di Instagram

Valentina Spasaro

La coscienza ‘green’ dei giovani e dei giovanissimi si sta muovendo. E ne sono testimoni proprio i social network: su Instagram, ad esempio, sta prendendo piede la 'challenge' più ambientalista che si sia mai vista.


LEGGI L'ARTICOLO
ISTRUZIONE

Scuola, quando l’arte fa bene alla scienza

Stefano Pisani

Incorporare arti come il rap, la danza e il disegno nelle lezioni di scienze potrebbe aiutare gli scolari che hanno un rendimento inferiore ad imparare più nozioni e, in generale, gli studenti a diventare più creativi nel loro apprendimento. I risultati di uno studio della Johns Hopkins University, che supportano l'idea di un’integrazione più ampia delle arti nel sistema didattico.


LEGGI L'ARTICOLO
UNIVERSITÀ

La meritocrazia non è un mito

Elisa Rampacci

Il sogno americano esiste ancora? Un argomento dibattuto e sofferto, specialmente se ci si ritrova ad essere studente negli Usa del ventunesimo secolo e a cercare il proprio posto tra milioni di altri che vi ambiscono. Ma la storia di Micheal Brown, giovane di 17 anni, dimostra che impegno e determinazione possono ancora fare la differenza.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

A Perugia un viaggio tra errori e fallimenti memorabili

redazione

Il produttore che non scritturò i Beatles. Il più grande errore di Einstein. Disastri aerei, il rigore di Baggio a USA ‘94, la crisi della Kodak, medici che amputano la gamba sbagliata. Perché è così difficile liberarci dagli errori? Massimiano Bucchi ne parlerà alla presentazione del suo nuovo libro "Sbagliare da professionisti. Storie di errori e fallimenti memorabili". L’incontro, organizzato da rivista micron, si terrà il 21 marzo, alle ore 17.30, presso la libreria LaFeltrinelli di Perugia.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Stop a DNA modificato sugli embrioni: perché una moratoria internazionale?

redazione

Non si tratta di una richiesta di divieto permanente ma di una sospensione temporanea della sperimentazione clinica dell’editing genetico su gameti ed embrioni umani. Una sospensione di almeno 5 anni, che permetta la creazione di un quadro normativo internazionale e l’assunzione di responsabilità da parte della comunità scientifica e degli organi decisori delle singole nazioni. L’appello, pubblicato ieri su Nature, è stato sottoscritto da 18 esperti, tra scienziati e bioeticisti, con l’invito a tutti i Paesi del mondo di aderire alla sospensione e, durante questo periodo, valutare le implicazioni scientifiche, sociali, mediche, etiche e morali delle sperimentazioni cliniche sulle linee germinali. Tra i firmatari anche Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) e membro del Comitato Scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

L’amplificazione del gene SMC1A contribuisce allo sviluppo del tumore del colon-retto

redazione

I risultati di uno studio coordinato dall’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Cnr, pubblicati sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, hanno identificato un nuovo meccanismo molecolare coinvolto nello sviluppo del tumore del colon-retto. Lo studio potrebbe aprire la strada a terapie mirate.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it