14 marzo 2019
 



CLIMA

Clima, la speranza di una nuova superpotenza

Pietro Greco

Nello scenario di ‘coscienza enorme’ e di incapacità ad agire di conseguenza che stiamo vivendo, il movimento di Greta Thunberg e dei tanti giovani che si stanno mobilitando in tutto il mondo rappresenta un’inaspettata e forte speranza.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Quando la varietà fa la differenza

Francesca Buoninconti

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le barriere coralline godono di una salute migliore se vi nuota un gran numero di pesci brucatori di alghe. Una nuova ricerca, condotta lungo la costa della Repubblica Dominicana, ha evidenziato l’importanza che in questo contesto riveste - oltre alla quantità – la loro biodiversità, oggi messa a dura prova anche dalla pesca.


LEGGI L'ARTICOLO
CUSTODI DI FUTURO

Viaggio con il Presidente

Marco Boscolo

Con il suo attivismo, il grande cantore della ‘wilderness’ americana John Muir si è guadagnato il titolo immaginario con cui viene spesso ricordato: padre dei parchi nazionali americani.


LEGGI L'ARTICOLO
INNOVAZIONE

Scegliere e delegare nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Romualdo Gianoli

L’uso dell’Intelligenza Artificiale sempre più spesso esce dal campo delle applicazioni puramente tecnologiche per diffondersi in altri e (forse) inaspettati ambiti, come quelli di tipo psicologico e gestionale. Un recente studio ha dimostrato che, in certe situazioni, gli individui sono disposti a delegare ad algoritmi matematici le scelte sul proprio futuro e che le percezioni cognitive individuali svolgono un importante ruolo in tale disponibilità.


LEGGI L'ARTICOLO
SOCIAL (&) MEDIA

Effetto ‘vlogger’

Stefano Pisani

Un gruppo di scienziati della New University of Liverpool ha messo in evidenza l'influenza negativa che il marketing di snack insalubri sui social finisce per avere sull'assunzione di cibo da parte dei bambini.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Tutti in piazza per il clima

redazione

Anche Perugia risponde all'appello di Greta Thunberg. Vi aspettiamo il 15 marzo, a partire dalle 8.30, per lo Sciopero Mondiale per il Futuro.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

A Perugia un viaggio tra errori e fallimenti memorabili

redazione

Il produttore che non scritturò i Beatles. Il più grande errore di Einstein. Disastri aerei, il rigore di Baggio a USA ‘94, la crisi della Kodak, medici che amputano la gamba sbagliata. Perché è così difficile liberarci dagli errori? Massimiano Bucchi ne parlerà alla presentazione del suo nuovo libro "Sbagliare da professionisti. Storie di errori e fallimenti memorabili". L’incontro, organizzato da rivista micron, si terrà il 21 marzo, alle ore 17.30, presso la libreria LaFeltrinelli di Perugia.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

I record di caldo e freddo in Italia seguono una nuova legge

redazione

Uno studio del Cnr-Iia, pubblicato sull’International Journal of Climatology, vede come l’andamento dei nuovi record storici di temperature estreme in Italia segua una netta deriva climatica, mostrando per la prima volta che anche questi eventi estremi sono al di fuori di una variabilità naturale del clima.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it