7 marzo 2019
 



BIODIVERSITÀ

Insetti e altre estinzioni

Pietro Greco

In Indonesia è stata ritrovata l’“ape gigante”, una specie ritenuta estinta fin dall’inizio degli anni ‘80. È una buona notizia, per chi è attento alle sorti della biodiversità. Ma non è abbastanza per cacciar via la cattiva, di notizia: secondo uno studio, infatti, nel giro di pochi decenni potremmo essere costretti a registrare la scomparsa per estinzione del 40 per cento degli insetti.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Conosco un posticino…

Francesca Buoninconti

È una domanda che si saranno forse posti in tanti: ma come fanno le balenottere, lunghe una trentina di metri e con un peso di circa 180 tonnellate, a trovare quantità di minuscoli crostacei, il krill, sufficienti a sfamarle? La risposta la dà uno studio appena pubblicato sui PNAS. Che, però, lancia anche un allarme.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Le sei opere d’arte che non vedremo più per colpa del cambiamento climatico

Cristina Da Rold

A causa dei cambiamenti climatici, molti dei luoghi del mondo che compaiono in famose opere d'arte sono stati completamente trasformati da quando furono dipinti, scolpiti o catturati su pellicola.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZE DELLA VITA

Le meraviglie del microbiota

Cristiana Pulcinelli

Il microbiota è considerato il vero protagonista nel nostro organismo. È costituito non solo da batteri, ma anche da virus, miceti e funghi. Nuovi metodi di analisi stanno facendo emergere tutta la loro importanza per la nostra vita: centinaia di migliaia di miliardi di cellule “altre da noi” che convivono nel nostro corpo, dando un contributo decisivo alle nostre funzioni vitali.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Tutti in piazza per il clima

redazione

Anche Perugia risponde all'appello di Greta Thumberg. Vi aspettiamo il 15 marzo, a partire dalle 8.30, per lo Sciopero Mondiale per il Futuro.


LEGGI L'ARTICOLO
FISICA

Prevedere la velocità del vento: qual è il modo migliore?

redazione

Uno studio dell’Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr di Firenze, riflette sui modelli di estrapolazione verticale della velocità del vento ai fini della predicibilità eolica. La ricerca, pubblicata su Renewable and Sustainable energy reviews, ha analizzato 332 applicazioni condotte negli ultimi 40 anni, su 96 località nel mondo.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Cellule staminali e futuro

Romualdo Gianoli

 

Un saggio che affronta una vicenda, quella delle cellule staminali, piuttosto trascurata dai media e spesso dimenticata dall’opinione pubblica, analizzando le complesse questioni sollevate dalla ricerca medica sul labile confine tra bioetica, scienza, società e politica.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it