14 febbraio 2019
 



BIODIVERSITÀ

La città, hotspot di biodiversità

Pietro Greco

I giardini e gli orti di città sono autentici hotspot di biodiversità. Lo dimostra, un po’ a sorpresa, una ricerca realizzata da un gruppo di ricercatori in 360 siti diversi di quattro città della Gran Bretagna, i cui risultati sono pubblicati su 'Nature Ecology & Evolution'.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Quella “mazza da hockey” che ci ha aperto gli occhi

Francesca Buoninconti

Lo abbiamo visto sicuramente decine e decine di volte, da quando nell’aprile del 1998 apparve per la prima volta su ‘Nature’: un semplice grafico che indicava una catastrofe climatica imminente. L’autore di quel grafico è Michael E. Mann al quale, insieme al climatologo Warren M. Washington, è stato oggi assegnato il Tyler Prize for Environmental Achievement, considerato “il Nobel per l’ambiente”.


LEGGI L'ARTICOLO
THE MATILDA EFFECT

Margaret Rossiter e l’“Effetto Matilda”

Valentina Spasaro

“Effetto Matilda” è la famosa espressione utilizzata dalla storica della scienza Margaret W. Rossiter per indicare il pregiudizio verso il riconoscimento dei contributi delle donne alla ricerca scientifica. Partendo da questa vicenda, con questa nuova rubrica vogliamo raccontare storie di gender-gap, di donne che lavorano nel mondo dell’innovazione, della scienza e della ricerca, di menti brillanti che ancora fronteggiano ostacoli legati al proprio sesso o alla propria sessualità.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Peso e genetica, nuove scoperte

Stefano Pisani

Secondo un nuovo studio pubblicato su ‘PLOS Genetics’, potrebbe esistere una combinazione specifica, un mix di "geni della magrezza" che possono essere tramandati di genitore in figlio. O, meglio, è possibile ravvisare un'assenza ereditaria di geni associati all'obesità.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi

Valentina Spasaro

Piantare entro il 2020 un miliardo di nuovi alberi in zone particolarmente colpite dalla deforestazione come ad esempio l’ampia zona della Foresta Atlantica, il Kenya o il Burkina Faso. È la mission di Ecosia, un motore di ricerca tedesco che finanzia programmi di riforestazione con i proventi ricavati dalle pubblicità online.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Anche a Perugia il #FridayForFuture

redazione

Da qualche giorno anche Perugia ha il suo gruppo #FridayForFuture. Nati sulla scia della protesta di Greta Thunberg, la quindicenne svedese che per sensibilizzare il proprio governo dal 20 agosto ha manifestato ogni venerdì di fronte al Riksdag, il parlamento svedese, ad oggi contano migliaia di attivisti che emulano i suoi flash mob in tutto il mondo, anche il Italia. Il primo appuntamento con #FridayForFuture è venerdì 15 febbraio al Cult di Perugia con “Clima e Fake news”, una serata dedicata alla cattiva informazione sui cambiamenti climatici e sui temi dell’ambiente in generale


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE & SALUTE

Ambiente e disuguaglianza: chi fa più male alla salute?

redazione

Quali sono i fattori determinanti per la salute? Quanto conta tra questi la disuguaglianza sociale? Si sta affacciando tra i determinanti il cambiamento climatico? E come si possono progettare politiche sanitarie che tengano conto dei dati, ma anche della natura complessa e intrinsecamente incerta di questi fenomeni? Sono solo alcune delle domande dell’OrvietoScienza 2019. Come ogni anno anche Arpa Umbria e micron prenderanno parte all’iniziativa come partner scientifico.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it