7 settembre 2018
 



DEFORESTAZIONE

Il rischio “deserto verde”

Pietro Greco

Sulla riforestazione si può fare molto. Sono numerosi gli obiettivi che diversi Paesi si sono dati in questo senso, il più ambizioso dei quali è forse quello della Cina, che ha in progetto di piantare 26 miliardi di alberi entro i prossimi dieci anni. Spesso però i risultati non sono quelli desiderati. Perché quando si parla di riforestazione le cose non sono così semplici e piantare alberi può non bastare.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

I blind spots della ricerca nell’Artico

Marco Boscolo

Un gruppo internazionale di studiosi ha rilevato come la ricerca sul campo nell’artico potrebbe essere concentrata in modo sproporzionato su determinati territori piuttosto che altri, territori che peraltro si stanno riscaldando più lentamente. Ciò fa temere che le previsioni degli impatti futuri sulle temperature possano essere addirittura sottostimate.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS - LA RICERCA SENZA CONFINI

Guida pratica al dottorato in UK: come ottenerlo

Stefano Porciello

Il Regno Unito è una meta molto ambita per svolgere un Ph.D. all’estero, ma come si fa a trovare un dottorato? Di cosa avete bisogno per poter essere scelti? Le esperienze all’estero sono fondamentali? Inizia con questo articolo un viaggio in tre puntate nel mondo del dottorato inglese. Ne abbiamo parlato con una fisica dell’Imperial College, un ingegnere di Cambridge e con il Prof. David Bogle, che dirige la scuola di dottorato della University College London.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Il Guardian chiude i blog su scienza e ambiente. Quali scenari per la comunicazione della scienza?

Romualdo Gianoli

Il 31 agosto, dopo otto anni e oltre cento milioni di visitatori il giornale inglese Guardian chiude la sua rete di blog online dedicati a scienza e ambiente e non è una buona notizia perché fare un passo del genere vuol dire che più di qualcosa nella comunicazione online della scienza, evidentemente, non va.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Un altro clima-scettico alla Casa Bianca

redazione

Un nuovo arrivo nel team di Donald Trump alla Casa Bianca. È William Happer, fisico di Princeton che entra nello staff presidenziale come consulente per le tecnologie emergenti. Il professore di Princeton è un famoso clima-scettico e considera “il cambiamento climatico una sorta di movimento di culto negli ultimi cinque o dieci anni”.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Alla Polvese il campus per “Giovani in azione globale”

redazione

A una settimana dalla prima campanella del nuovo anno scolastico, 40 studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, imprenditori sostenibili italiani, formatori e ricercatori, artisti e influencer nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica si sono dati appuntamento, presso il “Centro Cambiamento Climatico e Biodiversità, dal 6 al 9 settembre per il campus “Giovani in Azione Glocale”


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Al via “Aspettando Fa’ la cosa giusta! Umbria”

redazione

Verso Fa' la cosa giusta! Umbria 2018 la biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia ospiterà, a partire da giovedì 13 settembre, una rassegna di 3 incontri promossa da Arpa Umbria in collaborazione con gli organizzatori della fiera, per parlare a 360° di sostenibilità e stili di vita a misura d'uomo, donna e bambino.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it