21 giugno 2018
 



INQUINAMENTO

La storia di Roma nei ghiacci della Groenlandia

Romualdo Gianoli

Le tracce delle guerre puniche, della crisi della Repubblica Romana e della nascita dell’Impero sono sepolte nei ghiacci della Groenlandia e ci raccontano con straordinaria precisione, anno per anno, le vicende storiche e la vita economica del mondo romano tra guerre, pestilenze, espansione imperiale e periodi di pace. Ma quelle stesse tracce ci dicono anche che gli antichi Romani inquinavano l’ambiente su vasta scala già più di duemila anni fa.


LEGGI L'ARTICOLO
SCENARI

L’inizio di un’epoca

Francesca Buoninconti

Sono diverse le tesi su quando sia iniziato di preciso l’Antropocene. Alcune guardano al ciclo del carbonio, altre a quello dell’azoto, sul quale, secondo un recente studio, avremmo iniziato a interferire molto prima dell’avvento dei fertilizzanti. La più accreditata è quella che individua il 1945 come “anno zero”, con gli isotopi liberati dalle esplosioni nucleari. Quale che sia la data di nascita dell’Età dell’Uomo, sappiamo cosa racconterà ai posteri questa epoca.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Il giro del mondo del dottorato, partendo dall’Italia

Stefano Porciello

Galapagos si trasforma e da oggi vi racconterà il dottorato nelle diverse realtà del mondo. Oltre a una guida pratica Paese per Paese, raccoglieremo i consigli e le storie di chi s’è avventurato all’estero per fare un Ph.D. Ma come si arriva a fare il dottorato? Che cosa vi aspetta se passate il concorso? Partiamo da qui, dall'Italia, per lanciarci alla scoperta delle università del mondo.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

La via dell’ecoturismo, la soluzione alle estinzioni

Chiara Grasso

È tempo di vacanze. Turismo e biodiversità sono sempre più legati e dipendenti tra loro. Tuttavia proprio l’industria turistica, per accontentare una domanda in perenne aumento, è divenuta una delle principali cause della distruzione della biodiversità. Prima di partire per un viaggio, scegliamo con attenzione la meta, i trasporti, le escursioni e i posti che decidiamo di visitare. Un nostro viaggio potrebbe contribuire in positivo, o in negativo sugli ecosistemi, gli animali e l’ambiente.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

L’Intelligenza? In discesa dagli anni Settanta

Stefano Pisani

Con il passare degli anni diventiamo sempre meno intelligenti dei nostri genitori. A rivelarlo è una ricerca condotta su 730.000 test dal 1970 al 2009, da Bernt Bratsberg e Ole Rogeberg del Centro Ragnar Frisch per la Ricerca Economica in Norvegia. L’indagine mette in luce un quadro piuttosto preoccupante, che vede un calo di 7 punti per ogni generazione a partire dagli anni 70.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Il calcio mette in crisi la ricerca in Russia

redazione

Con Russia-Arabia Saudita ha preso il via la 21ª edizione del campionato mondiale di calcio. La cerimonia d'apertura è stata un lungo viaggio nella storia e nell’orgoglio russo attraverso la musica di Ciajkovskij, l’Uccello di Fuoco di Stravinskij e la tradizione circense degli acrobati. I biglietti per le partite stanno andando a ruba e probabilmente tra i numerosi di tifosi ci saranno anche molti ricercatori russi che in questo mese avranno un bel po’ di tempo libero al di fuori dei laboratori.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it