14 giugno 2018
 



CIBO

Un’impronta diversa

Giulia Negri

Siamo ormai abituati a sentirci dire che la carne bovina è tra i cibi che provocano maggior impatto ambientale, ma è davvero così? Una ricerca pubblicata su Science svela come non sia solo il tipo di alimento, ma come e dove è stato prodotto a influenzare le emissioni di gas serra e il consumo di suolo. I ricercatori danno anche possibili soluzioni per ridurre l’impronta che quello che mangiamo imprime sul Pianeta.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Il peso della vita sulla Terra

Pietro Greco

Di tentativi di definire la distribuzione globale della biomassa ne sono stati fatti molti, nel corso dei secoli. Ma quella proposta nei giorni scorsi da alcuni ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena, oltre ad essere la più aggiornata è anche, per certi versi, la più sorprendente. Perché ribalta alcune classifiche che sembravano consolidate.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Tempo profondo e nuove tecnologie

Marco Cherin

Grazie a una proficua collaborazione tra studiosi delle Università di Perugia, Verona e Sapienza di Roma e dell’European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, uno studio condotto con avanzate tecnologie ha consentito di fare luce su un cranio di felide rimasto a lungo un mistero per i paleontologi.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Donne e scienza, la lunga strada verso la parità di genere

Valentina Spasaro

La questione dell’uguaglianza di genere è oggi più che mai sotto i riflettori e al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, quanto meno nei Paesi più sviluppati. Un tema che tocca in modo particolare il mondo della scienza e della ricerca, dove persiste un gap tra donne e uomini in termini di formazione, occupazione e possibilità di carriera. Da Ipazia, Marie Curie e Rosalind Franklin molta strada è stata fatta ma molta è ancora da compiere.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

La Cina dichiara guerra alla “cattiva scienza”

redazione

Ministero della Scienza e della Tecnologia sarà responsabile della gestione delle indagini e del regolamento sui casi di cattiva condotta scientifica, ruolo precedentemente svolto, in maniera non ottimale, dalle singole istituzioni accademiche.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Il richiamo della natura

Giulia Negri

 

Immaginare un mondo migliore è possibile, anche se magari non sempre così semplice. George Monbiot ci mostra come sia possibile costruirlo insieme, permettendo alla natura di seguire il suo percorso di autoguarigione portandoci con sé. Un ambientalismo che traccia un percorso di speranza, di riscoperta del senso di meraviglia, sopito dall’addomesticamento.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it