17 maggio 2018
 



AMBIENTE E SALUTE

La fotografia dei pesticidi in Italia: ambiente e salute ancora a rischio

Francesca Buoninconti

La quantità di pesticidi che i laghi e i fiumi italiani contengono è in costante aumento. Lo rivela l’Ispra nel Rapporto nazionale pesticidi nelle acque del 2018. Il nuovo report, giunto all’alba della messa al bando dei neonicotinoidi nocivi per le api, ha acceso nuovamente i riflettori su erbicidi, insetticidi e fungicidi. Ma soprattutto sul temuto glifosato. Il quadro presentato non è dei migliori. Ed è anche intricato, ma proprio per questo l’attenzione deve rimanere alta e non bisogna far confusione.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Biodiversità, una convenzione da rilanciare

Pietro Greco

Stiamo perdendo biodiversità e stiamo investendo troppo poco per preservarla. Secondo alcuni esperti, se vogliamo impedire per davvero la sesta estinzione di massa dobbiamo portare le aree protette al 50% dell’intera superficie del pianeta, sulla terraferma come nei mari. Un obiettivo che richiede un nuovo impegno e, soprattutto, investimenti. Perché le specie viventi sono una risorsa non solo ecologica, ma anche economica.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Emissioni, la sfida dei prossimi cinque anni

Cristina Da Rold

Secondo quanto emerge da alcune stime preliminari pubblicate da Eurostat, nel 2017 le emissioni di CO2 nell’Unione Europea, dovute alla combustione di fonti fossili, sarebbero aumentate rispetto al 2016 dell’1,8%, in Italia addirittura del 3,2%.


LEGGI L'ARTICOLO
ASTROFISICA

Ecco come (e quando) il Sole morirà

Stefano Pisani

Cosa diventerà il nostro Sole dopo la sua morte? Un gruppo di scienziati ha formulato nuove previsioni sull’epilogo del nostro Sistema Solare(e su quando accadrà). E gli esseri umani non saranno in giro a “godersi” questo strabiliante finale.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

La svolta dei farmaci biosimilari

Giuseppe Nucera

Per i biosimilari inizia l’era dell’intercambiabilità. Con la pubblicazione del Position Paper dell’Aifa in Gazzetta per medici e pazienti italiani si cambia pagina. Ne abbiamo parlato insieme al direttore di AIFA Mario Melazzini e a Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".


LEGGI L'ARTICOLO
EVENTO

Presentazione del libro “Il Sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre

redazione

Giovedì 24 maggio, alle ore 20.45, presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia, si terrà la presentazione del libro “Il Sindaco Gentile”, saggio storiografico sulla vita di Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso dalla camorra nel 1980.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Mia madre non è una strega. Il processo alla madre di Keplero

Salvatore Marazzita

 

Il racconto straordinario e avvincente della lunga lotta intrapresa dal famoso astronomo Johannes Keplero per difendere la madre dall'accusa di stregoneria.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it