5 aprile 2018
 



CLIMA

Il treno del clima si è fermato?

Grammenos Mastrojeni

Dopo l’Accordo adottato alla CoP21 di Parigi – con tutto il suo clamore mediatico – poco si è parlato della successiva CoP22, e di quella di novembre di Bonn che pare ancora avvolta in un imperscrutabile tecnicismo. In realtà si muove molto più di quanto sembri. In sostanza, si sta raggiungendo una comprensione realistica delle responsabilità che ogni segmento sociale e settore produttivo può assumere nella lotta e nell’adattamento al riscaldamento globale.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

L’Umbria e la paleontologia: radici profonde e scoperte recenti

Marco Cherin

Com’era l’Umbria prima dell’arrivo dell’uomo? Com’è cambiato il territorio in cui viviamo? Quali organismi si sono susseguiti nel tempo? Quali trasformazioni ha subito il clima e quali effetti hanno avuto queste trasformazioni sugli ecosistemi? La Paleontologia può rispondere a queste domande scavando nel Tempo Profondo, nelle radici della vita.


LEGGI L'ARTICOLO
ACQUA

La sete delle città

Pietro Greco

A causa della crisi idrica, dal prossimo luglio Città del Capo distribuirà ai suoi 4 milioni di abitanti non più di 25 litri di acqua potabile pro capite al giorno: la metà del minimo considerato indispensabile. Ma la capitale sudafricana non è sola in questo scenario: secondo un rapporto delle Nazioni Unite, uno su quattro dei 500 maggiori agglomerati urbani al mondo è in una condizione di “stress idrico”.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Salute: quanto incide lo status socio-economico?

Cristina Da Rold

Invecchiando, la classe sociale incide di più sulla qualità della nostra camminata rispetto ai noti fattori di rischio quali fumo, obesità, consumo di alcol e addirittura della stessa scarsa attività fisica. I risultati di uno studio pubblicati sul BMJ.


LEGGI L'ARTICOLO
MARE

Plastica in vista

Giuseppe Nucera

Le spedizioni del trimarano Maserati Multi70, guidato dallo skipper Giovanni Soldini, sono state l'occasione per raccogliere immagini dell’enorme quantità di plastica che sta invadendo i mari di tutto il mondo. Un’esperienza da cui è nato il documentario “Dalla parte del mare”.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Dieci consigli per salvare il Pianeta

Redazione

L'organizzazione no-profit EDF ha pubblicato una serie di linee guida per cercare di limitare l'aumento della temperatura e l'inquinamento atmosferico. Sono 10 passi che ci possono aiutare a cambiare la traiettoria dell'impronta dell'uomo sulla Terra.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Una simulazione svela l’origine delle prime molecole biologiche

Redazione

Ricercatori dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr di Messina hanno riprodotto, mediante avanzate tecniche numeriche, il processo chimico che potrebbe aver determinato la sintesi primordiale dell’eritrosio, precursore del ribosio, lo zucchero che compone l’RNA, facendo così luce sull'origine delle prime molecole biologiche e quindi sull’inizio della vita sulla Terra. I risultati sono stati pubblicati su Chemical Communications della Royal Society of Chemistry, in collaborazione con l’Accademia delle scienze della Repubblica Ceca di Brno e la Sorbona di Parigi.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it