15 febbraio 2018
 



CLIMA

I modelli del sistema Terra

Pietro Greco

Gli studi con gli Earth System Models ( ESMs) sono ancora recenti, ma promettono di costruire scenari evolutivi sempre più verosimili non solo del clima, ma anche della vita sulla Terra. Ad essi Science ha dedicato alcuni giorni fa un’approfondita review.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Donne e scienza: si può abbattere il soffitto di cristallo?

Andrea Rubin

L’11 febbraio si è celebrata la "Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze". Lo scopo è sensibilizzare “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”. Del “soffitto di cristallo”, che preclude alle donne, che pur affollano e con successo le aule universitarie, l’accesso alle posizioni apicali della carriera accademica, si parla da almeno due decenni ed ora sembra esserci una piccola inversione di tendenza.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

I carburanti europei sono a norma?

Cristina Da Rold

L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato i dati relativi al monitoraggio sulla conformità dei carburanti venduti nei paesi europei per il trasporto su strada nel 2016. Sono state registrate 507 situazioni di non conformità nella benzina venduta in Europa e 101 non conformità fra i carburanti diesel. Dati che hanno anche una ricaduta in termine di salute per la popolazione europea.


LEGGI L'ARTICOLO
ASTROFISICA

Un lampo gamma… fatto in casa

Stefano Pisani

Per la prima volta, un gruppo di scienziati è riuscito a riprodurre in laboratorio un mini Gamma Ray Burst, le esplosioni di raggi gamma, intensi fenomeni che rappresentano gli eventi più luminosi ed energetici dell'Universo e che durano da qualche secondo a pochi minuti. La creazione di una versione in piccolo di un GRB apre la strada a un nuovo modo di studiare le loro proprietà, finora poco conosciute, e quelle dei buchi neri.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Dietro le quinte della ricerca

Francesca Buoninconti

Dietro ogni articolo pubblicato sulle riviste scientifiche c'è una miriade di eventi curiosi, lunghe giornate in campo e un’altalena di emozioni, dalle delusioni cocenti a momenti di euforia. Ma tutto questo non viene mai riportato nella letteratura scientifica. Plos Biology ha pubblicato cinque racconti su altrettanti progetti che si occupano di conservazione della natura per mettere in evidenza anche il lato profondamente umano della ricerca.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Al via le iscrizioni per il Corso Internazionale di Agroecologia

Redazione

Si svolgerà dal 2 al 5 maggio 2018, presso il Centro "Cambiamenti climatici e biodiversità in ambienti lacustri e aree umide" sull'isola Polvese, il Corso Internazionale di Agroecologia. Il corso è progettato per studiosi, studenti, agricoltori, professionisti e chiunque sia interessato a saperne di più sull'agroecologia e le sue applicazioni alla progettazione di sistemi alimentari ecologicamente sani, biodiversi, resilienti, sostenibili e socialmente equi nella regione mediterranea.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

Diabete: un modello matematico fa luce sulle cause della malattia

Redazione

Investigati i meccanismi responsabili del difetto di secrezione insulinica nei pazienti diabetici. Lo studio, coordinato dall’Istituto di neuroscienze del Cnr di Padova, migliora la comprensione di questa malattia integrando studi in vitro e in vivo e superando i limiti degli approcci puramente sperimentali. I risultati sono stati pubblicati su ‘Diabetes


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it