20 novembre 2017
 



BIODIVERITÀ

Piante aliene

Pietro Greco

Ogni anno vengono pubblicati almeno 1.000 articoli scientifici sulle specie aliene invasive. E tuttavia, ricorda Christoph Kueffer dalle colonne di Nature, solo il 10% di questi lavori affronta gli aspetti sociali del problema. Occorre aumentare gli sforzi di conoscenza sulle dinamiche invasive. Ma, per potenziare la novità dell’Antropocene – l’uomo che contrasta l’invasione delle specie aliene invasive – occorre sensibilizzare e mobilitare anche la società civile.


LEGGI L'ARTICOLO
CIBO

OMS avverte: ancora troppi antibiotici negli allevamenti

Cristina Da Rold

Il 7 novembre l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un documento molto importante per la lotta, che attualmente stiamo perdendo, contro l'antibiotico-resistenza: le raccomandazioni sull'utilizzo degli antimicrobici negli allevamenti, che fanno seguito al piano d'azione contro la farmaco-resistenza adottato nel 2015 in occasione della World Health Assembly. Queste raccomandazioni si possono riassumere in un unico concetto, ovvero serve una migliore appropriatezza terapeutica, perché in caso contrario tutti gli sforzi per far fronte all'antibiotico-resistenza negli essere umani finiscono per risultare vani.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Il senso degli scienziati per la bellezza

Sara Mohammad Abdellatif

Come si racconta una storia sulla materia invisibile con uno strumento, il cinema, che si serve di immagini? Semplice, con la bellezza. Ecco la chiave di lettura che Valerio Jalongo ha scelto per raccontare nel suo nuovo film il rapporto che lega scienza e arte, due mondi a prima vista molto diversi, che cercano di dare una risposta alle stesse domande: chi siamo e da dove veniamo. Appuntamento al cinema, il 21 e il 22 novembre, per conoscere i fisici delle particelle che, ogni giorno al Cern, indagano il mistero dell’origine dell’universo.


LEGGI L'ARTICOLO
FISICA

A merenda con un Nobel

Valentina Spasaro

Un weekend da Nobel: venerdì a Perugia c'è stata la grande possibilità di ascoltare, in un incontro "a tu per tu" tenutosi al POST, il premio Nobel per la fisica 2017 Barry Barish che, insieme a Kip S. Thorne e Rainer Weiss, è stato insignito del prestigioso riconoscimento grazie al ruolo avuto nella scoperta delle onde gravitazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Clima, conflitti e migrazione. Se ne parla a Perugia

Redazione

Il 22 novembre a Perugia, a partire dalle ore 17.00, Grammenos Mastrojeni, analista e diplomatico internazionale, analizzerà i dati sui mutamenti climatici, posti in relazione con le principali dinamiche geopolitiche, in particolare con migrazioni e guerre. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo, Luca Ferrucci, amministratore unico dell’Adisu, Fabio Mariottini, responsabile dell'Ufficio Stampa di Arpa Umbria.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Nuova luce sulla Sma, la malattia che blocca i muscoli dei bambini

Redazione

Stabilita per la prima volta una chiara connessione tra l’atrofia muscolare spinale, una malattia genetica neuromuscolare che colpisce prevalentemente in età infantile, e la sintesi delle proteine. La scoperta rivela un nuovo processo cellulare implicato nella malattia e potrebbe permettere di sviluppare terapie. Lo studio, messo in copertina dalla rivista scientifica Cell Reports, vede il Trentino protagonista. È, infatti, frutto della collaborazione locale dell’Istituto di biofisica del Cnr e del Cibio dell’Università di Trento e risultato di un Grande Progetto PAT.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Un viaggio tra conoscenza e rivoluzione

Salvatore Marazzita

 

Giulio Giorello riflette sulla rivoluzione come categoria capace di mediare il rapporto tra verità, tempo e conoscenza. Tutto nasce dalla libertà di cambiare: per studiare la conoscenza bisogna studiare le rivoluzioni nella conoscenza.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it