14 novembre 2017
 



AMBIENTE E SALUTE

Lo strano caso dei ‘Monsanto papers’

Cristiana Pulcinelli

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione della Ue che aveva il compito di decidere sul rinnovo dell'utilizzo in Europa del glifosato, principale componente del prodotto di punta della Monsanto, il diserbante RoundUp. La discussione sarà accesa anche perché nel frattempo sono uscite indiscrezioni inquietanti sui metodi utilizzati dalla multinazionale di biotecnologie agrarie per difendere i suoi prodotti. Tutto è nato dalla lettura di quelli che sono stati chiamati i “Monsanto papers”, documenti interni all’azienda resi pubblici negli Stati Uniti all’inizio del 2017 nell’ambito di procedimenti giudiziari.


LEGGI L'ARTICOLO
SVILUPPO ECONOMICO

La Cina, leader ecologico globale?

Pietro Greco

Le scelte che la Cina sta compiendo, e i risultati che sta raggiungendo, nel campo della riduzione delle emissioni e della trasformazione del proprio paradigma energetico gettano le basi di una possibile leadership ambientale del gigante asiatico. Complice l’arretramento su questo fronte degli Stati Uniti.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Cellule senescenti, un mistero in parte svelato

Laura Mosca

Più di cinque anni fa, Leonard Hayflick e Paul Moorhead hanno scoperto che le cellule umane sane, che crescono in coltura, smettono di proliferare dopo un certo numero di divisioni. Hanno chiamato questo fenomeno «senescenza cellulare» e hanno ipotizzato che potrebbe essere la causa dell'invecchiamento del corpo.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

In scena il futuro della mobilità intelligente

Irene Sartoretti

Nei mesi scorsi Strasburgo e Parigi hanno ospitato due importanti convegni sulla mobilità del futuro, cui hanno partecipato congiuntamente università, istituzioni pubbliche, grandi gruppi industriali e piccole imprese di start up. Fra veicoli autonomi e sistemi avanzati di mobilità on demand, i due incontri hanno fatto il punto sulle ultimissime novità e lanciato le sfide per il futuro.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Popolazione, benessere e cambiamento climatico

Francesca Buoninconti

Mentre a Bonn è in corso la Cop23 un nuovo studio, pubblicato su PNAS, esamina l'impatto che la crescita demografica, il tipo di sviluppo e lo stato di benessere della popolazione avranno sui cambiamenti climatici nel prossimo futuro.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Un soggetto scomodo

Sara Mohammad Abdellatif

Oggi il cambiamento climatico è uno dei temi più presenti nel dibattito pubblico mondiale. I mezzi di informazione propongono ogni giorno notizie e servizi speciali su questioni strettamente collegate al riscaldamento globale. Non dobbiamo stupirci se anche al cinema la crisi del clima è diventata, sotto diverse sfaccettature, un soggetto abbastanza richiesto da registi e sceneggiatori.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Virus negli abissi marini, motore della catena alimentare

Redazione

Una ricerca italo-spagnola che coinvolge l’Ismar-Cnr, pubblicata su Science Advances dimostra che negli oceani profondi le infezioni virali del plancton rilasciano ogni anno 140 gigatonnellate di carbonio organico fresco per la catena alimentare dell’ecosistema. I risultati aiuteranno a migliorare le stime del ciclo globale del carbonio sulla terra, utili per la comprensione dei cambiamenti climatici.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it