17 agosto 2017
 



INQUINAMENTO

L’impollinazione rovinata dalla luce artificiale

Pietro Greco

Per certi versi, è paradossale: quello luminoso è il meno “visibile” degli inquinamenti. Nel senso che tutti ci siamo immersi dentro e neppure ce ne accorgiamo. Eppure non è meno insidioso degli altri. Ne sanno qualcosa le api, un insetto prezioso che non lo sopporta, almeno secondo la ricercatrice Eva Knop e un gruppo di suoi colleghi svizzeri e francesi che hanno appena pubblicato su Nature un articolo dal titolo Artificial light at night as a new threat to pollination: la luce artificiale notturna come nuova minaccia alla pollinazione


LEGGI L'ARTICOLO
CRISPR

Correggere il genoma negli embrioni umani: tra entusiasmo scientifico ed implicazioni etiche

Laura Mosca

La notizia è di qualche giorno fa: per la prima volta negli Stati Uniti un team di ricercatori ha utilizzato il sistema di correzione genica CRISPR-Cas9 per correggere una mutazione patologica in decine di embrioni umani vitali non destinati all’impianto. Un altro grande risultato per l’editing genomico ma ci sono alcuni problemi che devono essere dibattuti e risolti. Non solo di carattere scientifico ma anche etici e sociali.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Fanno male, anzi no, fanno benissimo. La controversa questione dei social network

Irene Sartoretti

Il ruolo che i social network hanno rispetto ai legami sociali, alla partecipazione politica e alle altre sfere della nostra esistenza è oggi largamente dibattuto. Ma cosa dicono le ultime ricerche sul tema? È il caso di essere internettofobi oppure, al contrario, internettofili? Come sempre, sembra che la verità stia… nel mezzo.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Cultura e creatività fanno prosperare le città europee

Tina Simoniello

A luglio la Commissione Europea ha pubblicato la prima edizione del "Cultural and Creative Cities Monitor ", un documento che esamina 168 città di 30 paesi sul piano dell’offerta culturale e dimostra che la cultura è un potente motore di sviluppo economico.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

“La sesta estinzione”: dalla scoperta dei big five all’Antropocene

Marcello Turconi

Nelle scorse settimane ci siamo occupati dei risultati di uno studio, pubblicato su Pnas, che sottolinea l’impatto devastante, su scala globale, della fortissima annichilazione biologica osservabile in modo pressoché trasversale nel subhylum dei vertebrati. In realtà l’allarme è purtroppo molto più esteso, riguarda milioni di specie animali e vegetali ed è stato lanciato da decine di ricercatori e ricercatrici da ormai diversi anni. Abbiamo approfondito il tema con Elizabeth Kolbert autrice del libro “La sesta estinzione – Una storia innaturale”.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Tra razionalità e stregoneria

Giulia Negri

 

Abbiamo tutti l’amica che impazzisce per gli oroscopi e il collega che, se non si tratta di cibo bio, non si siede nemmeno a tavola. Silvia Bencivelli, nel suo romanzo, racconta le derive irrazionali di alcune amiche fittizie, cogliendo l’occasione per un’introspezione - forse di fantasia - sulle paure che anche i più rigorosi amanti della scienza possono avere.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it