15 marzo 2017
 



EVOLUZIONE

Evoluzione: le strade comuni tra cultura e biologia

Pietro Greco

Cosa hanno in comune l’Homo Sapiens, un fringuello delle Galapagos e i batteri? Sono tutti stati coinvolti in processi di contaminazione o migrazione, cioè percorsi adoperati tanto dall’evoluzione biologica quanto da quella culturale. Uno studio pubblicato su Science ne indaga le dinamiche.


LEGGI L'ARTICOLO
MARE

L’insostenibile innalzamento del Mediterraneo

Tina Simoniello

Una ricerca internazionale ha studiato per la prima volta le variazioni del livello del Mediterraneo negli ultimi mille anni. Da un confronto tra i dati rilevati e le previsioni dell’IPCC al 2100, è emerso che l’innalzamento delle acque nei prossimi 100 anni sarà triplo rispetto a quanto avvenuto dal Medioevo a oggi, un’evidente accelerazione dovuta principalmente al cambiamento climatico.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

L’antibiotico-resistenza tra le conseguenze dell’inquinamento atmosferico

Cristina Da Rold

L’inquinamento atmosferico sembra essere associato a un aumento del potenziale di infezione dei batteri che causano disturbi respiratori, in particolare di naso, gola e polmoni, producendo un'alterazione circa l'efficacia del trattamento antibiotico, ad affermarlo è uno studio pubblicato in questi giorni su Environmental Microbiology da parte di un gruppo di ricercatori britannici.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

DNA: il grande libro della vita si mette in mostra

Valentina Daelli

A 150 anni dalla pubblicazione delle leggi dell’ereditarietà da parte di Gregor Mendel, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita il “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica” una grande rassegna internazionale che narra la storia e l’evoluzione della genetica partendo dalla vita e dalle scoperte del celebre naturalista, studioso e monaco boemo. Insieme a Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Padova e tra i curatori della mostra siamo andati alla scoperta dei segreti dell’invisibile potenza dei geni.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

Sentinel-2B, la caldissima estate australiana e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it