06 marzo 2017
 



SCIENZA E SOCIETÀ

Gli italiani e la scienza: un rapporto ancora fragile

Andrea Rubin

Secondo l’ultima edizione dell’Annuario Scienza, Tecnologia e Società il rapporto tra italiani e scienza si diversifica su più livelli e con esiti non sempre scontati; se, da un lato, viene rilevata una tendenza tutt’altro che antiscientifica specialmente in termini di supporto alla ricerca, dall’altro troviamo una grande quantità di quelli che Observa definisce come “tecnoesclusi”. Contraddizioni e novità della relazione tra il nostro Paese e il mondo della scienza.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Do you speak science?

Maria Giovanna Pagnotta

Avere una lingua comune quale l’inglese ha permesso agli scienziati di tutto il mondo di instaurare un dialogo che in passato era inimmaginabile ed era consentito inizialmente solo dal latino. A livello locale però, molti ricercatori comunicano quotidianamente con lingue diverse da quella anglofona. Tutto ciò crea inevitabilmente impedimenti al trasferimento di informazioni e conoscenza tra le comunità.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Bracconaggio e traffico di contrabbando: i crimini contro la natura

Simona Marra

Il traffico di animali e piante protette è un fenomeno che solo negli ultimi tempi ha raggiunto una certa attenzione internazionale specialmente nell’ottica della nascita di una vera e propria normativa a tutela dei crimini contro la natura. La crescente attenzione guadagnata da questo argomento traspare anche dall’istituzione, da parte dell’ONU, di un World Wildlife Day, la giornata mondiale della fauna e della flora selvatiche che si celebra nella giornata del 3 marzo.


LEGGI L'ARTICOLO
SPAZIO

La Terra spiata dallo spazio

Pietro Greco

Pochi giorni fa tutti i media hanno rilanciato la notizia della scoperta di sette pianeti simili alla Terra. Molta meno attenzione ha suscitato, una settimana prima, un annuncio non meno importante: una società di San Francisco ha lanciato nello spazio 88 satelliti di piccole dimensioni che, uniti ad altri già in orbita, presto consentiranno di mettere a disposizione ogni 24 ore e anche meno un’immagine di ciascun punto della Terra. Con opportunità inedite su molti fronti, a partire dagli studi ecologici.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Nella testa di uno chef

Redazione

Ricercatori Ibfm-Cnr, in collaborazione con la Federazione italiana cuochi, hanno analizzato per la prima volta, tramite risonanza magnetica e test neuropsicologici, il cervello degli head Chef. Ne emergono fenomeni di plasticità neurale e particolari abilità motorie e cognitive legati alla dimensione della brigata squadra da coordinare in cucina. Lo studio è pubblicato su 'Plos One'.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Quo vadis gene? Storia e avventure di un’ipotesi scientifica diventata rivoluzione

Salvatore Marazzita

 

Un libro puntuale e avventuroso sulla straordinaria biografia della genetica, partendo dalla scoperta rivoluzionaria dell’ereditarietà dei caratteri in una narrazione lineare e scientificamente compiuta che coinvolge l’esperienza sia personale che professionale del Premio Pulitzer, Siddharta Mukherjee.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it