13 febbraio 2017
 



CAMBIAMENTI CLIMATICI

La calda estate artica

Pietro Greco

Molti climatologi sono convinti che, entro il 2030, l’estate artica sarà completamente priva di ghiaccio. E a soffrirne non saranno solo i 25.000 orsi polari e le centinaia di migliaia di foche che vivono nella regione. I cambiamenti al Polo Nord riguardano infatti anche il clima globale, cioè anche noi.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Preservare la diversità degli habitat per la salute degli ecosistemi

Valentina Daelli

La perdita di biodiversità ha conseguenze negative sulla salute degli ecosistemi, ma non è l'unico fattore da tenere in considerazione. Una ricerca svedese, pubblicata su Science Advances, sottolinea come anche la perdita di varietà di habitat può influenzare il funzionamento degli ecosistemi, anche quando il numero di specie rimane costante.


LEGGI L'ARTICOLO
TRATTI E FORME. I PERCORSI DELL'EVOLUZIONE

Uno, mille, centomila. Il microbiota

Michele Bellone e Dania Puggioni

C’è un fil rouge che unisce intestino e cervello ed è legato alla quantità e alla qualità dei batteri che vivono nel tubo digerente. Nella nuova puntata di "Tratti e forme. I percorsi dell’evoluzione" si fa tappa nell'affollato mondo del microbiota, il grande popolo dei batteri ospiti del nostro intestino.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

L’incredibile vita di Billy Barr, l’uomo della neve

Romualdo Gianoli

La storia dell’uomo che per quarant’anni ha vissuto come un eremita su una montagna in Colorado raccogliendo dati ambientali e che per questo è diventato una star tra gli studiosi dei cambiamenti climatici.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Nuovi farmaci: sempre più cari e meno efficaci

Giuseppe Nucera

Una pioggia di farmaci che non servono. Ogni anno sul mercato italiano arrivano centinaia di nuove molecole la cui utilità è generalmente scarsa se non nulla. Quelle molecole però contribuiscono, con i loro prezzi alti dettati dalla novità, a far lievitare la spesa farmaceutica. Abbiamo approfondito questo argomento con alcuni fra i maggiori esponenti del settore farmacologico tra cui Silvio Garattini, fondatore e Direttore scientifico dell'Istituto Mario Negri.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it