7 febbraio 2019
 



CLIMA

Apparenti contraddizioni

Pietro Greco

Come conferma anche un recente studio condotto sui rigidi inverni nelle steppe dell’Asia centrale, gli effetti del ‘global warming’ non sono sempre e ovunque lineari. E questo può creare fraintendimenti tra i non esperti. È necessario uno sforzo maggiore della comunità scientifica perché la complessità del sistema clima diventi senso comune e l’opinione pubblica acquisisca una matura cultura climatica.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Pacifico, la strage delle stelle marine girasole

Francesca Buoninconti

Un virus, con la complicità dell’innalzamento della temperatura delle acque, è all’origine della scomparsa delle stelle marine girasole dalle coste nord-americane del Pacifico, una scomparsa potenzialmente devastante per l’intero ecosistema. I risultati di uno studio pubblicato su ‘Science Advances’, realizzato anche grazie ad un progetto di 'citizen science'.


LEGGI L'ARTICOLO
CUSTODI DI FUTURO

Salvare l’ambiente per cambiare la storia

Marco Boscolo

Dalle prime battaglie sui test nucleari al grido di allarme sulle conseguenze per l’ambiente dell’azione umana e del modello di sviluppo dominante, l’opera di Barry Commoner rappresenta un punto di riferimento nel percorso di maturazione della coscienza ambientalista.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Ecco My PhD Tutor. Consigli e orientamento per il tuo dottorato

Stefano Porciello

Un nuovo servizio gratuito lanciato dal “Comitato per la valorizzazione del dottorato” fa incontrare gli studenti universitari con i dottorandi e i dottori di ricerca. Si chiama “My PhD Tutor” e in molti si sono già iscritti.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Il danneggiamento e la riparazione del DNA nei telomeri

Giuseppe Nucera

Fabrizio d'Adda di Fagagna, conil suo team di ricerca presso l'IFOM di Milano, studia i dettagli molecolari del processo di senescenza e gli eventi che vedono protagonisti i telomeri, ovvero le regioni di protezione all'estremità dei cromosomi, dove rimane traccia del tempo che passa e dei danni che il patrimonio genetico può subire nel corso della vita di una cellula.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

La meraviglia delle piante

Giulia Negri

 

I colori del piumaggio sgargiante di un uccello, le cure che una madre dedica al suo cucciolo, un’alba o un tramonto: sono queste probabilmente le risposte più gettonate sulle meraviglie della natura. E le piante? Nel suo “Mirabilia”, Renato Bruni utilizza opere d’arte, più e meno note, come strumento per raccontare curiosi aneddoti botanici, unendo arte e scienza, in un'immaginaria mostra che, pagina dopo pagina, vorremmo tanto essere reale e visitabile.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it