24 gennaio 2019
 



ECOLOGIA

A cent’anni dalla morte del padre dell’ecologia

Pietro Greco

Torniamo a parlare di Ernst Haeckel e della sua creazione, l’ecologia, per ricostruire e rileggere il lavoro compiuto da lui e dagli studiosi che lo hanno seguito nel tracciare il percorso della scienza che è oggi chiamata ad affrontare il problema maggiore che l’umanità ha di fronte in questo secolo.


LEGGI L'ARTICOLO
ECONOMIA

Bitcoin: valuta del futuro o minaccia per l’ambiente?

Stefano Porciello

I Bitcoin sono la criptovaluta più famosa al mondo, ma la conosciamo davvero? Dopo che il suo valore è esploso e poi crollato nei primi mesi del 2018, sono ancora in molti a credere che si tratti della “moneta del futuro”, ma pochi sanno spiegare cosa sia una ‘blockchain’ o come funzioni Bitcoin. Si tratta davvero di una “bolla”? Perché i Bitcoin sono accusati di consumare tanta energia elettrica?


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Quanti anni abbiamo? La risposta è dentro di noi

Stefano Pisani

Un algoritmo sviluppato da un gruppo di scienziati della startup InSilico Medicine di Rockville, Stati Uniti, prevede infatti di scoprire un nesso tra l'età di un individuo e il suo "microbioma", ossia quella popolazione di miliardi di batteri che abita nell'intestino umano.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & SCIENZA

Così Internet ha cambiato le nostre vite

Sara Mohammad Abdellatif

‘Digitalife’, in questi giorni nelle sale, è un docufilm realizzato attraverso le testimonianze di persone comuni che raccontano come la Rete abbia cambiato il loro lavoro, il modo di viaggiare, il tempo libero, le relazioni, la vita. Un racconto corale realizzato attraverso decine di video amatoriali inviati dagli stessi partecipanti, che testimonia l’impatto della grande rivoluzione che stiamo vivendo.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

La ‘carbon tax’ è possibile, a patto che…

Pietro Greco

L’aumento delle tasse sui combustibili fossili è considerato uno strumento importante per realizzare in tempi brevi il cambio di paradigma necessario per prevenire i cambiamenti climatici. Ma non può essere realizzato senza un convinto consenso e la partecipazione dei cittadini, con decisioni che calano dall’alto dando l’impressione che a pagare siano sempre i soliti.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

La scienza e la ferita delle leggi razziali

redazione

Il 5 agosto 1938 nel primo numero della rivista La difesa della razza, in cui compare il Manifesto degli scienziati razzisti: dieci accademici italiani sostengono la tesi dell’esistenza delle razze umane e della possibilità di distinguere su basi biologiche la razza italiana da quella ebraica e da quelle africane e orientali. Chi erano i firmatari di quel documento che fu alla base delle leggi razziali fasciste? E quali conseguenze produssero nel mondo scientifico italiano? Il 31 gennaio, dalle ore 19.00 alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni (Perugia), 'micron' dedicherà una serata a una delle pagine più nere della storia di questo Paese.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it