http://www.arpa.umbria.it/au/newsletter/img/sopra-testata-micron.jpg

http://www.arpa.umbria.it/au/newsletter/img/testata-micron.jpg

 

27 dicembre 2018

 

 

 



IL PUNTO

 

Il ‘68, un appuntamento mancato

Fabio Mariottini

Nel suo 50° anniversario, il ’68 è stato per l’ennesima volta sezionato e analizzato al microscopio della cronaca in ogni sua forma ed espressione. Rimane però sostanzialmente inevasa una domanda: perché nel nostro paese il movimento ha perso l’occasione per interrogarsi sui legami tra modello di sviluppo e risorse naturali? Perché ha mancato l’appuntamento con una questione epocale come quella ecologica?

https://www.rivistamicron.it/wp-content/uploads/2018/12/455e4dfbef582c13befc7a4017cdf6690296a6de-sessantotto-studenti-manifestazione-italia-jpg-9979-1541517716.jpeg

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

SCENARI

 

La Terra vista dalla Luna

Pietro Greco

L’alba di una vecchia Terra. È questa l’immagine del nostro pianeta che il 24 dicembre 1968, l’astronauta William Anders scattò dall’astronave Apollo 8 che stava orbitando intorno alla Luna. La fotografia di Anders aveva assolto a una grande missione e si era trasformata in un potente messaggio culturale. Anzi, in due. Primo: viviamo su un piccolo e fragile pianeta e abbiamo il dovere di tutelarlo. Secondo: la piccola e fragile Terra è la casa comune dell’intera umanità. Cosa ne è di quei messaggi, cinquant’anni dopo?

https://www.rivistamicron.it/wp-content/uploads/2018/12/earthrise-william-anders-iconic-photograph-lalitkumar.jpg

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

CUSTODI DI FUTURO

 

Ernst Haeckel e l’invenzione dell’ecologia

Marco Boscolo

Inizia con un ritratto di Ernst Haeckel - biologo e filosofo tedesco del XIX secolo cui si deve la prima definizione del termine ‘ecologia’ - la nostra nuova rubrica “Custodi di futuro”, dedicata a ricostruire il percorso di vita e di ricerca di quei pionieri che hanno reso lo studio dell'ambiente e la sua difesa un ambito cruciale di azione scientifica e sociale.

https://www.rivistamicron.it/wp-content/uploads/2018/12/Schermata-2018-12-18-alle-16.58.46.png

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

SCENARI

 

Che futuro ci aspetta

Francesca Buoninconti

Qual è il futuro che ci attende? Qual è la situazione del nostro pianeta e quali scenari da qui al 2050? Per aiutarci - e aiutare la politica - ad affrontare questi interrogativi è appena uscito anche in Italia ‘Lo Stato del Futuro 19.1’, l’ultimo rapporto del think-tank internazionale ‘Millennium Project’ che offre una panoramica completa delle principali sfide globali che abbiamo di fronte e delle possibili soluzioni.

https://www.rivistamicron.it/wp-content/uploads/2018/12/copertina-stato-futuro.jpg

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

BIODIVERSITÀ

 

La fauna antartica sotto la minaccia dell’uomo

Chiara Grasso

Un team di ricercatori del Centro di ricerca sulla salute degli animali (IRTA-CReSA) e dell'Istituto di ricerca sulla biodiversità dell'UB (IRBio) avverte che sta diventando più facile introdurre agenti infettivi di origine umana in regioni remote dell'emisfero sud del pianeta. Attraverso uno studio pubblicato su Science of The Total Environment , gli esperti hanno rilevato batteri infettivi intestinali umani negli uccelli marini degli ecosistemi antartici.

https://www.rivistamicron.it/wp-content/uploads/2018/12/antarctic.jpg

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

 

La realtà raccontata dai numeri

Valentina Spasaro

https://www.rivistamicron.it/wp-content/uploads/2018/12/978889342705HIG-250x380.jpg

 

Meglio aspettare l’autobus o andare a piedi? Tirare a caso nei test a crocette conviene? Perché gli sms sono lunghi 160 caratteri? Si può parlare di scienza anche attraverso risposte a domande e problemi che tutti ci siamo posti almeno una vota nella vita. Andrea Mignone ci presenta un cocktail di scienza miscelato in modo fresco e nuovo, con un misto di ironia e rigore metodologico che intrecciano una bella storia fatta di colpi di scena o meglio, parola dell’autore, di “colpi di scienza”.

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

Cancella iscrizione

 

 

 

 

 

 

 

Facebook

 

Twitter

 

Website