13 dicembre 2018
 



CLIMA

Aiuto, mi si sciolgono i ghiacci!

Pietro Greco

Dalla situazione attuale e quella del prossimo futuro delle due masse ghiacciate più grandi del mondo dipendono molti degli scenari che attendono il nostro pianeta se non si interviene al più presto sul ‘climate change’. Proprio nei giorni della Cop24 che si tiene a Katowice in Polonia, 'Nature' ha dedicato ad Antartide e Groenlandia due articoli molto importanti.


LEGGI L'ARTICOLO
URBANISTICA

WFUF 2018, la sfida internazionale della forestazione urbana

Simona Re

Si è tenuto a Mantova il primo Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana. Professionisti e ricercatori da tutto il mondo si sono riuniti per discutere del futuro e della sostenibilità delle nostre città. Gli obiettivi sono il miglioramento della qualità di vita, la resilienza al cambiamento climatico, la sostenibilità delle città e la partecipazione dei cittadini alla costruzione di un nuovo concetto di verde urbano.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Longevità, una questione di cervello

Christian Lenzi

La ricerca su quali siano i fattori associati alla durata della vita sta sempre più allargando il campo della propria indagine. E molti degli indizi che emergono dagli studi più recenti indicano un sospettato principale.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

La scienza che verrà

Irene Sartoretti

Quali sono le grandi tendenze in atto nei laboratori e nelle università? Per scoprirle, l’agenzia di informazione AEF Info ha condotto un’inchiesta in collaborazione con la Sorbona, i cui risultati sono stati presentati a Parigi nel corso di una due giorni di conferenze fortemente orientata al futuro.


LEGGI L'ARTICOLO
ACQUA

AquaDueO: un racconto sul pianeta futuro

Giuseppe Nucera

La presenza per il 70,8% della superficie terrestre dell'acqua è il tratto che caratterizza il nostro pianeta, chiamato per questo anche 'Pianeta Blu'. Questa unicità e il valore fondamentale che l'acqua ha ricoperto nell'evoluzione della Terra e degli esseri viventi che la abitano sono anche al centro dello spettacolo ‘AquaDueO’, ideato e messo in scena poche settimane fa a Milano dal filosofo della scienza Telmo Pievani.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & SCIENZA

‘Dinosaurs’, l’avventura dei fossili dagli scavi al museo

Sara Mohammad Abdellatif

Vi siete mai chiesti da dove arrivano gli esemplari di dinosauro che si possono ammirare in alcuni musei di scienze naturali? Sapevate che uno scheletro che contiene pezzi originali in quantità inferiori al 35% non ha valore scientifico? Avete mai sentito di un Allosaurus venduto all’asta? A meno che non siate paleontologi, collezionisti o amanti dei dinosauri, forse ignorate che gli scheletri dei dinosauri sono soprattutto collage di pezzi originali e “falsi” e che, in alcuni casi, la legge consente di vendere ossa di dinosauro a collezionisti privati. Curioso, vero? Lo racconta Dinosaurs.


LEGGI L'ARTICOLO
INFORMATICA

Una simulazione al computer contro la mafia

redazione

Ricercatori del Cnr-Istc hanno sviluppato un modello virtuale sul fenomeno malavitoso del pizzo, analizzando e riproducendo la realtà di Palermo. I risultati, pubblicati su Complexity, potrebbero aiutare a individuare strategie efficaci nella lotta alla mafia. Lo studio è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo Gloders sui meccanismi di estorsione.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it