13 novembre 2018
 



SCENARI

Una strana causa

Pietro Greco

Non è la prima volta che succede. Ma la causa civile che sta per aprirsi presso una corte federale a Eugene, nell’Oregon, intentata da 21 cittadini americani contro l’Amministrazione di Washington colpevole di compromettere il futuro di vecchie e nuove generazioni con la sua politica del clima, va seguita con molta attenzione. Per molti motivi.


LEGGI L'ARTICOLO
PAESE FRAGILE

Un tragico déjà vu

Fabio Mariottini

I disastri che stanno flagellando l’Italia in questi giorni restituiscono l’immagine di un Paese che sembra non imparare mai la lezione. C’è bisogno di una seria politica di pianificazione e riassetto del territorio: dietro ogni catastrofe, infatti, si annidano incuria, speculazione edilizia e cementificazione.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Uguaglianza nella biodiversità

Claudia Sorlini

Nella comunità scientifica è in atto un acceso dibattito relativo al Congresso dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica che si terrà nei prossimi giorni al Politecnico di Milano. Oggi la scienza è diventata uno dei fattori di maggiore competizione della nostra società. Attorno ai temi di accademici si muovono grandi interessi, si radicalizzano posizioni sociali e politiche. Spesso una strada troppo stretta per questioni così importanti. La nostra posizione, si parva licet, è di tenere sempre aperto il confronto tra tutte le posizioni che sono sul tappeto a patto che muovano da una solida base scientifica.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

La scienza che fa discutere

Simona Re

I prossimi 16 e 17 novembre il Politecnico di Milano ospiterà il “35° Convegno internazionale Innovazione e ricerca – Alleanze per l’agroecologia”. La notizia ha scatenato le preoccupazioni della comunità scientifica.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

“La matematica? È nelle cose di ogni giorno”

Stefano Pisani

Abbiamo incontrato Alessio Figalli, ricercatore al Politecnico Federale di Zurigo e vincitore della Medaglia Fields, per parlare del percorso che lo ha portato a raggiungere questo prestigioso traguardo ma anche dello stato della ricerca nel campo della matematica e della percezione che si ha di questa materia fra i banchi di scuola e non solo.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & SCIENZA

Neil Armstrong: un ritratto inedito

Sara Mohammad Abdellatif

Tutti conosciamo bene le immagini, indimenticabili, che lo immortalano nell’atto di poggiare il suo scarpone sul suolo lunare. Ma il film ‘First man’, in questi giorni al cinema, ci rivela anche aspetti meno conosciuti della vita di Neil Armstrong, insieme al percorso che ha portato a una straordinaria conquista. Ne abbiamo parlato con Christina Plainaki, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Spiagge a rischio per l’aumento di CO2

redazione

Scienziati di Cnr e Università Ca’ Foscari hanno realizzato la prima ricerca scientifica sugli effetti a catena che legano emissioni in atmosfera, acidificazione del mare ed erosione costiera. Il Mediterraneo caso di studio: possibile calo dei sedimenti del 31% al 2100. I risultati pubblicati su Climatic Change.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it