30 ottobre 2018
 



CLIMA

Il posto al sole

Pietro Greco

Nel nostro Paese si sta registrando una presenza crescente di virus e agenti infettivi portati da zanzare, zecche e insetti che, a causa dei cambiamenti climatici, trovano a queste latitudini un ambiente sempre più accogliente. Non c’è da allarmarsi. C’è invece da adattarsi, mettendo in campo le contromosse.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Guida pratica al dottorato in Germania: come ottenerlo

Stefano Porciello

Come funziona il dottorato in Germania? Davvero ci si può candidare mandando un’e-mail direttamente al professore? Come si entra in una scuola di dottorato? Queste e altre domande ci guideranno nel mondo del PhD. tedesco. Nelle prossime tre puntate di Galapagos andremo a scoprire cosa dovete fare per vincere un dottorato in Germania, raccontandovi cosa vi aspetta e provando a rispondere a quelle questioni a cui non avete ancora pensato.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Il quadro di famiglia

Francesca Buoninconti

Se c’è un gruppo di animali a essere sempre sulla punta della lingua quando si parla di evoluzione sono i fringuelli di Darwin. Circa 18 specie, quasi tutte endemiche delle Galapagos e tutte distinguibili principalmente per la morfologia del becco. Ma come sono riusciti a mantenere un isolamento riproduttivo? Come hanno fatto e come fanno, cioè, a scegliere il partner giusto per proseguire la specie e non rimescolarsi continuamente tra loro? Uno studio pubblicato sulle pagine dei PNAS potrebbe aver trovato risposta a questa domanda.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & SCIENZA

Ibridi umani

Sara Mohammad Abdellatif

Nel nuovo film ‘The Predator’, extraterrestri dall’aspetto umanoide arrivano sulla terra con lo scopo di mescolare il proprio DNA con quello delle loro prede e creare invincibili ibridi predator-umani. L’ibridazione, non solo al cinema, è un concetto spesso associato ad avanzatissime tecnologie aliene, fuori dalla portata dei nostri ricercatori. In realtà, è un processo biologico che gli scienziati conoscono e studiano da decenni e che l’evoluzione adopera da molto tempo prima


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Malattie ossee, dallo spazio la nuova frontiera della ricerca

Giuseppe Nucera

Abbiamo intervistato Riccardo Gottardi, ricercatore presso il ‘McGowan Institute of Regenerative Medicine di Pittsburgh’, che ha sviluppato un bioreattore per studiare nello spazio l'osteoartrosi e l'osteoporosi e, contemporaneamente, gli effetti che su cartilagine e osso hanno i bifosfonati, inibitori della perdita di massa ossea. La sperimentazione verrà attuata sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove malattie e terapie farmacologiche saranno indotte e accelerate dalla microgravità.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & SCIENZA

Hybrids: quando i pesci si fondono con i nostri rifiuti

redazione

Cosa accadrebbe se la vita sottomarina, continuamente contaminata e influenzata dall’inquinamento umano degli ultimi anni subisse un mutamento, adattandosi ad essa? È questo il quesito a cui un gruppo di cinque studenti francesi della MoPA, una scuola di animazione in computer grafica, hanno cercato di dare una (surreale) risposta, nel loro corto di animazione “Hybrids”.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

L’influenza Spagnola. La pandemia che ha cambiato il mondo

redazione

Appuntamento per l’8 novembre 2018, presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni, per una serata-evento dove si cercherà di ricostruire la storia di questa pandemia. Inquadrandola da un punto di vista scientifico, storico, economico e culturale perché l’influenza spagnola non è stata una semplice pandemia ma è stata un fattore nella storia del Novecento, un fattore in grado di dare forma al mondo moderno, influenzando la politica globale e il nostro modo di concepire la medicina, la religione, l'arte.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it