Il Sito di Interesse Comunitario

del fiume Clitunno

 

Metodologia per l’individuazione e valutazione dei possibili impatti su un ecosistema fiume, derivanti da interventi di ripristino ambientale e di restauro della continuità fluviale

Contenuto del CD-ROM

image

Prima Fase:

Raccolta bibliografica di lavori scientifici relativi alla descrizione degli ecosistemi cquatici, onde verificare eventuali semplificazioni, nel tempo, delle comunità acquatiche, con particolare riguardo alle popolazioni macrobentoniche, alla fauna ittica, alla vegetazione acquatica.

image

Seconda Fase:

Studio sul campo delle biocenosi degli animali e vegetali presenti, da realizzarsi anche attraverso l’uso di indicatori o indici.

 

Terza Fase:

Realizzazione degli atlanti

 

image

 

Il Sito di Interesse Comunitario del fiume Clitunno Atlante della flora

image

Il Sito di Interesse Comunitario del fiume Clitunno Atlante dei macroinvertebrati

image

Quarta Fase:

Individuazione degli interventi di ripristino ambientale sulla base delle criticità definite per diminuire i fattori di pressione sulle biocenosi naturali. Definizione dello stato di alcune componenti biotiche utilizzate come indicatori delle qualità del corso d’acqua, in modo da considerare tali dati per le attività di monitoraggio, secondo quanto previsto dalla direttiva 2000/60/CE e per la tutela delle specie e degli habitat tutelati SIC (Sito di Interesse Comunitario).