Incendio Green Asm Nera Montoro

In riferimento all’incendio che si è sviluppato questa notte, intorno alle ore 2, presso l’impianto GreenAsm, nella zona industriale di Nera Montoro, si comunica che il personale di ARPA si è subito attivato ed è prontamente intervenuto sul posto.

 

Già dalle prime ore della mattina è stato posizionato nei pressi del capannone interessato dall’incendio, la centralina mobile Echo Emergency.
Lo strumento consentirà di monitorare in tempo reale la qualità dell’aria, con particolare riferimento a diossine, IPA e altri microinquinanti.
I primi dati delle misurazioni saranno disponibili nei prossimi giorni.
Dall’osservazione diretta dei tecnici dell’Agenzia e dalle informazioni rese dal personale dell’azienda, risulterebbe che il materiale combusto sia prevalentemente costituito da verde, stoccato per poi essere destinato al processo di compostaggio.
Nel corso di una riunione congiunta tra personale di Arpa Umbria e dell’ASL Umbria 2, tenutasi questa mattina, si è proposto al Sindaco del Comune di Narni, per il principio di massima precauzione, di vietare in un raggio di 3 chilometri dal luogo dell’incendio la raccolta e il consumo di prodotti alimentari coltivati, di funghi e di erbe spontanee, l’utilizzo di foraggi destinati agli animali e il pascolo e il razzolamento degli animali da cortile.

  

  

 

[07/05/23]