Giornata nazionale degli alberi

 

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, è proprio il caso di dirlo, nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. 

 
Anche quest’anno Arpa Umbria prenderà parte a eventi e iniziative dedicate a questa giornata.

A Terni, grazie a un contributo di 124mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, e a un progetto messo a punto dal Assessorato all’Ambiente del Comune di Terni, saranno saranno messi a dimora all’interno del parco della Passeggiata, nell’area verde del campo-scuola Casagrande e nell’area del parco Ciaurro ben 189 nuovi alberi. (ore 11.00 / Parco Ciaurro)

  

A Perugia appuntamento invece presso il Bosco didattico di Ponte Felcino l’associazione “Amici e Volontari Bosco Didattico” insieme ad Arpa Umbria e al Comune di Perugia pianteranno piante da frutto antico nell’ottica della conservazione della biodiversità. (ore 11.00 / Bosco Didattico Ponte Felcino).