EVENTI / Ci vediamo a KIDSBIT

 

Sabato 8 e domenica 9 giugno a Perugia torna KIDSBIT, Festival Europeo sulla creatività digitale. Giunto alla sua quarta edizione, quest’anno parlerà di Ambiente, di sostenibilità e dello stato di salute del nostro Pianeta, con l’aiuto dell’Arte e della Tecnologia.
KIDSBIT 2019 si svolgerà in due spazi espositivi, reinventati e trasformati in luoghi di sperimentazione.

 
Il Centro Camerale G. Alessi diventerà per due giorni un grande ‘ecosistema multimediale’ grazie alle 4 installazioni artistiche interattive (a ciclo continuo) dedicate alla Natura e alle sue forme, che stimoleranno una riflessione sull’importanza del gesto personale nei confronti dell’Ambiente.
Nella Galleria Nazionale dell’Umbria sarà allestito un spazio che metterà in relazione bolle di sapone, ambiente e tecnologia con laboratori digitali ispirati alla mostra “Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza”, in cui i bambini dai 5 ai 14 anni vivranno quattro esperienze per riflettere sulla sostenibilità, giocando con Robot programmabili, Automi e Sensori.
Tra le tante attività in programma ci saremo anche noi di rivista micron con una mostra e uno spettacolo dedicato a quelle donne e quegli uomini che hanno indirizzato la propria esistenza allo studio e alla difesa della Casa Comune. Parteciperemo, inoltre a un incontro sulla comunicazione della scienza dedicata ai ragazzi.

 

Rivista microna Kidsbit 2019:

 

sabato 8 giugno e domenica 9 giugno / dalle 9 alle 21.00 / Atrio Palazzo dei Priori
Mostra Illustrata “Custodi di FuturoSulle tracce dei pionieri della scienza ambientale
a cura di Francesco Montesanti

 

sabato 8 giugno / 16.00 / Officine Fratti
Incontro: “Come raccontare la scienza ai ragazzi
con Antono Brunori, giornalista e segretario generale PEFC Italia; Annalisa Persichetti, coordinatrice nazionale docenti scuole superiori e redazione Giornalisti nell’Erba; Francesco Aiello, caporedattore rivista micron

 

domenica 9 giugno / 18.30/Centro Servizi Camerali “G. Alessi” – ingresso Via Mazzini
Spettacolo: “Custodi di FuturoSulle tracce dei pionieri della scienza ambientale
Il Pianeta è la nostra casa. Il futuro della nostra casa dipende dalla cura che le riserviamo ogni giorno. Rivista micron ricostruisce, in una lettura-spettacolo, il percorso di vita e di ricerca di quelle donne e quegli uomini che hanno dedicato la propria esistenza allo studio e alla difesa della Casa Comune.