Area Dipartimentale Umbria Sud - Sicurezza

Responsabile: LUCA PROIETTI
Ufficio Terni: Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32  05100 - Terni 
Ufficio Foligno: Via delle Industrie Località Portoni 06037 - S.Eraclio - Foligno (PG)
Tel.0744/4796-602 Fax 0744/4796699

e-mail: l.proietti@arpa.umbria.it 
PEC: protocollo@cert.arpa.umbria.it

 

 

Missione

La struttura programma, sulla base degli indirizzi e obiettivi fissati dal Direttore Generale, l’attività operativa annuale degli interventi sul territorio dell’Area Umbria Sud (Foligno-Spoleto-Valnerina, Orvieto, Terni) interfacciandosi costantemente con le altre strutture di ARPA, garantendo omogenei comportamenti operativi , informando rispetto ai feedback di segnali anche deboli rilevati e di interesse per l’approfondimento tematico e l’indagine sugli ecosistemi, intrattenendo stretti rapporti di collaborazione con le strutture laboratoristiche e tenendo le opportune relazioni con i fruitori esterni presenti sul proprio territorio.

Garantisce la gestione di tutto il sistema di prevenzione e sicurezza del lavoro in Agenzia.

 

Area di Responsabilità

  • Garantisce l’organizzazione degli interventi all’interno dei Distretti, programmando e gestendo le attività di vigilanza e controllo ambientale e di rilascio di pareri su aziende AUA, con il supporto della competente Struttura Ispezione, Controlli e Valutazione relativamente alle emissioni in atmosfera, attraverso l’utilizzo di criteri legati alla gravità dei rischi connessi alla tipologia produttiva predominante nell’area di competenza territoriale e alla richiesta proveniente dalla comunità locale, anche attraverso esposti, raccordandosi se necessario con le strutture ARPA per la specifica competenza. Provvede inoltre al rilascio dei pareri previsti dalle norme in materia di campi elettromagnetici.
  • Garantisce il controllo sulla gestione delle Terre e rocce da scavo per il territorio di competenza ai sensi della normativa vigente in materia.
  • Garantisce il monitoraggio delle matrici ambientali sul territorio di competenza sia autonomamente che in sintonia con gli altri servizi agenziali.
  • Garantisce la gestione immediata delle emergenze e le situazioni di pressione con autocontrollo, assumendo iniziative idonee a contenerne l’impatto negativo e predisponendo adeguate misure per affrontarle e possibilmente prevenirle in casi futuri.
  • Collabora costantemente con il Sistema informativo Ambientale per l’alimentazione della banca dati.
  • Supporta le attività in campo della competente struttura in materia di bonifiche e risanamento ambientale.
  • Risponde del budget risorse/attività, dell’utilizzo di mezzi, strumenti, materiali assegnati ai Distretti.
  • Collabora, in raccordo con la struttura Comunicazione, alla diffusione e comunicazione dei dati sui siti internet e intranet dell’Agenzia ed alla gestione delle attività decentrate del ‘Forum degli Stakeholder’.
  • Cura e mantiene relazioni con interlocutori interni ed esterni pertinenti alla responsabilità assegnata.
  • Garantisce il supporto alle indagini degli Organi di Polizia Giudiziaria Ambientale per quanto di competenza.
  • A supporto del Direttore Generale e ai sensi della normativa vigente dirige e coordina le attività in materia di gestione del sistema di prevenzione e sicurezza del lavoro in Agenzia, sulla base dei manuali operativi individuati dalla Direzione, interfacciandosi con tutti gli altri soggetti coinvolti, quali i responsabili delle singole strutture, il responsabile dei processi formativi e la Direzione Amministrativa.
  • Partecipa all’elaborazione delle strategie e degli indirizzi generali dell’Agenzia e gestisce il budget di competenza.
 

 

Distretti

 

 

  • Distretto di Foligno-Spoleto-Valnerina Il distretto ricomprende il territorio dei Comuni di: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello,...
  • Distretto di Terni Il distretto ricomprende il territorio dei Comuni di: Acquasparta, Amelia, Avigliano, Arrone, Calvi, Ferentillo, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli, Polino, San Gemini, Stroncone, Terni.
  • Distretto di Orvieto Il distretto ricomprende il territorio dei Comuni di: Allerona, Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Giove, Guardea, Lugnano, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Parrano, Penna in Teverina, Porano.