5 dicembre 2016
 
Agricoltura

La Conferenza di Cancun salverà le api?

Pietro Greco

Le api sono responsabili di almeno il 50% della catena dell’impollinazione, sono fondamentali nella catena alimentare. Senza il loro apporto le piante si riprodurrebbero in modo drasticamente più lento: potrebbe entrare in crisi la produzione di foraggio per animali, ma anche quella di graminacee e frutti. La popolazione delle api e degli altri impollinatori però è diminuita mettendo a rischio non solo le singole specie di insetti, ma anche l’agricoltura dell’uomo. La possibile soluzione alla “crisi degli impollinatori” verrà cercata a Cancun nel corso della COP 13.


LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della Scienza

Vero o falso? La domanda che coglie impreparati gli adolescenti sul web

Giulia Annovi

La maggior parte dei teenager non è in grado di distinguere una notizia vera da una falsa sui social, e tende a credere anche a quelle postate da inserzionisti pubblicitari. A rivelarlo è una ricerca dell’università di Stanford che ha preso in esame la capacità, da parte dei giovani, di analizzare le news lette sui siti, sui ‘feed’ di Twitter e Facebook, sui commenti dei lettori di forum ma anche su post e foto di blog privati.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Stress da disastri: come rispondono corpo e mente

Cristiana Pulcinelli

Le catastrofi naturali sono causa di uno stress molto forte che può minare la salute dei sopravvissuti. Quando lo stress perdura, infatti, possono verificarsi conseguenze pericolose per il corpo, come aritmie e ipertensione, ma anche per la mente. Il Disturbo Post Traumatico da Stress è una di queste conseguenze, ma non è la sola: depressione, problemi psicosomatici, abuso di droghe e alcol si sono riscontrati nelle popolazioni che hanno vissuto traumi importanti come alluvioni, terremoti o incendi.


LEGGI L'ARTICOLO
Ecomafie

La spirale perversa della via dei rifiuti

Redazione

L'intervento di Antonio Pergolizzi, Coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, nel corso dell'incontro "Ecomafie: può l'Umbria dirsi immune?" Nel corso dell’’iniziativa, organizzata da Arpa Umbria, Cittadinanzattiva e Legambiente, Pergolizzi ha presentato il rapporto Ecomafia 2016 di Legambiente, con un focus sulla situazione umbra.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Blue dot. La Terra adesso

Il destino del Bangladesh, meno Amazzonia per tutti e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti Climatici

XI campagna in Antartide della nave oceanografica OGS Explora

Redazione

Obiettivo della spedizione scientifica: studiare i cambiamenti climatici e la vulnerabilità del continente bianco.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture e visioni

Con l’acqua alla gola

Salvatore Marazzita

 

Un testo che richiama i punti caldi sul problema del clima e che si configura come un altro importante tassello nell’informazione, spesso distorta dai media principali, sul problema climatico.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
 

 

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it