29 novembre 2016
 
Ecomafie

Ecomafie: il lato oscuro dei rifiuti

Antonio Pergolizzi

Per smaltire e trafficare rifiuti basta una partita Iva, un capannone con un po’ di ferraglia più o meno funzionante, qualche camion e una oliata rete di clientele e malaffare. Le vie dei rifiuti sono lastricate di troppi malintenzionati, società che sfruttano le incertezze delle filiere di gestione e soprattutto carenze nella governance, pubblica e/o privata.


LEGGI L'ARTICOLO
Ambiente & Salute

L’Europa e il mal d’aria

Cristina Da Rold

Nonostante la qualità dell'aria in Europa stia migliorando, l'inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana. Questa la sintesi dello studio dell'Agenzia europea per l'ambiente che presenta una panoramica aggiornata della qualità dell'aria in Europa per il periodo 2000-2014 sulla base di dati provenienti da stazioni di monitoraggio ufficiali, tra cui più di 400 città in tutta Europa.


LEGGI L'ARTICOLO
Paese Fragile

Prevenire i disastri. La matematica ci aiuta?

Stefano Pisani

Ogni anno, nel mondo, circa un terzo dei disastri naturali sono legati alle inondazioni. Si tratta di pericoli destinati a diventare sempre più rilevanti in futuro, a causa degli effetti dell’aumento della popolazione mondiale, dell’urbanizzazione e degli impatti dei cambiamenti climatici. Gli strumenti scientifici avanzati svolgono un ruolo di primaria importanza nel far fronte ai problemi legati alle alluvioni, e l’attività di modellazione rappresenta la base per una efficace mitigazione delle inondazioni.


LEGGI L'ARTICOLO
Blue Dot. La Terra adesso

Lo strano caso di Saúl Lliuya, quello che resta dell’Artico e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Inquinamento

I batteri riducono la contaminazione nel Mar Piccolo

Redazione

Uno studio dell’Irsa-Cnr, effettuato in scala di laboratorio, ha dimostrato per la prima volta che nel sedimento marino del Mar Piccolo di Taranto sono presenti microrganismi in grado di ridurre in modo efficiente il livello di contaminazione da policlorobifenili (Pcb). I risultati sono pubblicati su 'Frontiers in Microbiology'


LEGGI L'ARTICOLO
L'ambiente vive di legalità

A Perugia un incontro per parlare di Ecomafie

Redazione

Mercoledì 30 novembre si terrà il primo incontro intitolato "Ecomafie: può l'Umbria dirsi immune?". Nel corso dell’’iniziativa, organizzata da Arpa Umbria, Cittadinanzattiva e Legambiente, Antonio Pergolizzi, Coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente presenterà il rapporto Ecomafia 2016 di Legambiente, con un focus sulla situazione umbra.


LEGGI L'ARTICOLO
 

 

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it