25 novembre 2016
 
Scienza e Società

La Luna, sorella o sorellastra?

Pietro Greco

Dopo il forte sisma in Nuova Zelanda, avvenuto alla vigilia della Superluna, uno studio di un gruppo di sismologi giapponesi pubblicato su 'Nature Geoscinces' ripropone l'ipotesi che l'attrazione gravitazionale del nostro satellite e del Sole influenzi la dinamica delle placche terrestri. Non ci sono prove a riguardo e molti sismologi ritengono non conclusive l’interpretazione dei dati proposta dal team giapponese. Ma se anche fosse così, la Luna si dimostrerebbe per questo una perfida sorellastra della Terra? Nulla di tutto questo. Anche dal punto di vista geofisico la Luna resterebbe una grande amica – una vera sorella – della Terra.


LEGGI L'ARTICOLO
Evoluzione

L’onda montante del creazionismo in Europa

Giacomo Destro

Un tempo confinato nella 'Bible belt', poi arrivato anche nelle metropoli più cool. Infine il grande salto: il creazionismo sta veramente facendo presa in Europa? Se negli Stati Uniti il 40% delle persone sono convinte che gli uomini non discendano da altre forme di vita precedenti, mediamente in Europa la percentuale si dimezza, circa il 20%. Sono numeri grandi, per il Continente che ha inventato la scienza in senso moderno.


LEGGI L'ARTICOLO
Ambiente e Salute

L’insostenibile peso dei contaminanti ambientali sul diabete

Tina Simoniello

Uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health ha calcolato la spesa e i casi si diabete di tipo 2 evitabili tagliando del 25% l’esposizione a ftalati, PCB, pesticidi, PFAS su una popolazione di persone anziane. I risultati? 150 mila casi evitabili e 4 miliardi e mezzo di euro risparmiabili ogni anno in Europa.


LEGGI L'ARTICOLO
L'ambiente vive di legalità

A Perugia un incontro per parlare di Ecomafie

Redazione

Mercoledì 30 novembre si terrà il primo incontro intitolato "Ecomafie: può l'Umbria dirsi immune?". Nel corso dell’’iniziativa, organizzata da Arpa Umbria, Cittadinanzattiva e Legambiente, Antonio Pergolizzi, Coordinatore dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente presenterà il rapporto Ecomafia 2016 di Legambiente, con un focus sulla situazione umbra.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 

 

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it