22 novembre 2016
 
Evoluzione

I bonobo, gli scimpanzé e il meticciato

Pietro Greco

L’evoluzione delle specie per selezione naturale del più adatto non procede quasi mai lungo percorsi lineari e irreversibili, ma attraverso una complicata rete di relazioni: dove la normalità non è la specie pura, ma l’ibrido, in tutte le sue gradazioni. L'esempio più recente viene da studi condotti sugli scimpanzé.


LEGGI L'ARTICOLO
Paese Fragile

Una società fragilmente sofisticata

Irene Sartoretti

La società contemporanea è sempre più infrastrutturata, urbanizzata e popolata, con un alto grado di interdipendenza delle sue diverse parti a livello globale. Il tema della possibilità del disastro ambientale sarà presente nelle nostre vite e dovrà focalizzarsi su conseguenze che assumono via via proporzioni maggiori. Questi eventi dovrebbero poter diventare l’occasione per ripensare i concetti di rischio, di vulnerabilità e di prevenzione, nonché le idee correnti di pianificazione urbana.


LEGGI L'ARTICOLO
Agricoltura

Agricoltura, cibo e clima: un’alleanza per la sostenibilità

Silvia Zamboni

Quello agroalimentare è un settore cui si deve un consistente contributo all’accumulo in atmosfera di gas serra e, al tempo stesso, è anche una delle principali vittime dei cambiamenti climatici. Del cruciale intreccio tra agricoltura, clima e alimentazione si è discusso in occasione dell’ultima edizione della Fiera delle Utopie Concrete.


LEGGI L'ARTICOLO
Blue Dot. La Terra adesso

La COP22 a Marrakech, l’incognita Trump e altre notizie dal mondo

Redazione

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Mondo della Ricerca

L’Istituto Nazionale di Astrofisica al secondo posto nella classifica mondiale di Nature

Redazione

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) risulta al secondo posto assoluto nella classifica mondiale sulle collaborazioni internazionali e la produzione scientifica stilata dalla rivista 'Nature'.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Letture e visioni

Ricerca medica e diritti degli animali

Salvatore Marazzita

 

Quando si parla di sperimentazione animale l’opinione pubblica si scatena nei più svariati modi e, come spesso succede anche in altri ambiti, ciascuno si sente in diritto di esprimere la propria opinione. Gilberto Corbellini e Chiara Lalli, con il libro Cavie? Sperimentazione e diritti animali, cercano di fare chiarezza su un tema molto discusso: quello della sperimentazione biomedica sugli animali.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
 

 

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it